Una AI può illustrarci il probabile impatto che il cambiamento climatico avrà sul nostro pianeta.
di Will Knight
Un nuovo paper mostra come i trucchi dell’apprendimento automatico possono darci un’idea dei danni devastanti provocati dal cambiamento climatico – rivelandoci le conseguenze dell’innalzamento del livello dei mari, di tempeste più violente e di altri disastri che dovrebbero aggravarsi con il peggioramento del cambiamento climatico.
Cambiamenti in corso: I ricercatori hanno utilizzato una tecnica sempre più diffusa per evocare proprietà sommerse e danneggiate. Come scrivono all’interno del paper: “Il traguardo finale del nostro progetto era consentire alle persone di prendere decisioni più consapevoli sul proprio futuro climatico diffondendo una comprensione più viscerale degli effetti del cambiamento climatico”.
GAN-tastico: Il team ha sfruttato una rete antagonista generativa, o GAN, per scoprire l’aspetto delle abitazioni prima e dopo le devastazioni del cambiamento climatico. Le reti GAN si avvalgono di due reti neurali rivali; la prima cerca di apprendere le proprietà di un dataset, mentre la seconda cerca di rilevare esempi fasulli prodotti dalla prima. Questo processo permette alle macchine di immaginare scenari e suoni molto realistici.
Uno sguardo avanti: Dopo aver addestrato la loro GAN con le immagini di street view, i ricercatori l’hanno introdotta nei modelli climatici per prevedere gli effetti del cambiamento climatico sugli Stati Uniti nei prossimi 50 anni – quali quartieri saranno più esposti al rischio di uragani, quali finiranno sommersi e così via. La loro mappa ci offre un quadro realistico dell’impatto che il cambiamento climatico avrà sull’intero paese.
Il quadro reale: Il lavoro, presentato in occasione di un recente workshop sull’utilizzo delle AI per il bene sociale, mostra un aspetto particolarmente serio del genere di tecnologia di apprendimento automatico che viene principalmente utilizzato per cambiare sesso in un selfie.
(MO)