Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Un algoritmo di apprendimento approfondito sta mappando tutti i pannelli solari negli Stati Uniti d’America

    L’apprendimento approfondito è stato utilizzato per identificare 1,47 milioni di installazioni fotovoltaiche negli Stati Uniti, superando le ultime l’ultima stima di 1,02 milioni.

    di Charlotte Jee

    Novità: I pannelli solari sono sempre più diffusi negli Stati Uniti, nonostante la difficoltà a definirne il numero esatto. Ricercatori dell’Università di Stanford sono riusciti a restringere il cerchio grazie al sistema DeepSolar, che utilizza l’apprendimento approfondito per setacciare le immagini satellitari in cerca di pannelli solari.

    Il processo: Il team ha addestrato il sistema DeepSolar utilizzando 370.000 immagini satellitari e aiutandolo a riconoscere quelle contenenti dei pannelli solari. Il programma ha quindi elaborato gli elementi per individuare pannelli solari, riuscendo a riconoscerli correttamente il 93% delle volte. Il sistema ha impiegato all’incirca un mese per setacciare il miliardo di immagini necessario per raggiungere il proprio conteggio finale.

    Funzioni utili: Le mappe potrebbero assisterci nel comprendere i progressi del solare negli Stati Uniti. Guardando avanti, i ricercatori intendono utilizzare il loro sistema per creare mappe solari per gli altri paesi, o ampliarne le capacità per riuscire a riconoscere fattorie eoliche o altre infrastrutture del settore energetico.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share