Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Tutte le imprese possono ora sfruttare la stessa IA di AlphaGo

    La startup CogitAI ha sviluppato una piattaforma che permette alle società di ricorrere all’apprendimento per rinforzo, la tecnica che ha permesso ad AlphaGo di padroneggiare il gioco Go.

    di Will Knight

    Questione di pratica: AlphaGo, il programma di AI sviluppato da DeepMind, ha imparato a giocare a Go facendo pratica. è praticamente impossibile, per un programmatore, codificare manualmente le strategie migliori per vincere. Piuttosto, l’apprendimento per rinforzo ha permesso al programma di identificare la strategia migliore per battere da solo il migliore giocatore umano.

    Somministrazione dei farmaci: L’apprendimento per rinforzo è ancora una tecnologia sperimentale, ma sta prendendo piede nell’industria. DeepMind ha illustrato la possibilità di utilizzarlo per ottimizzare le prestazioni dei data center e delle turbine eoliche. Amazon ha recentemente avviato una piattaforma di apprendimento per rinforzo che, però, è pensata più per i ricercatori e le università. Fra i primi clienti commerciali di CogitAI figurano aziende che operano nel campo della robotica per la produzione di farmaci. La sua piattaforma permette ai robot di elaborare il metodo ottimale per elaborare gli ordini dei farmaci.

    Fiducia nel cervello: CogitAI è stata fondata da vari esperti di AI, fra cui Peter Stone, un professore della University of Texas. Rich Sutton, uno dei padri dell’apprendimento per rinforzo, è un consulente dell’azienda.

    Una lezione per la vita: Stone sostiene che la piattaforma di CogitAI sia anche la prima a incorporare l’abilità di applicare quello che viene appreso in una situazione a scenari differenti, un primo passo verso “le nozioni di una vita” per i programmi di AI. “La piattaforma dispone di tutti gli algoritmi di apprendimento per rinforzo d’avanguardia, più alcuni dei nostri passi verso l’apprendimento continuo”, spiega.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share