TR-35 Giovani Innovatori, è un progetto organizzato dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità dell’Università di Padova e Technology Review Italia. Si propone di raccogliere il meglio delle idee innovative e dei progetti di ricerca applicata.
di MIT Technology Review
Cos’è TR35- Giovani Innovatori
TR35- Giovani Innovatori si ispira a TR35, un progetto ideato dalla storica rivista americana Technology Review, che promuove la diffusione delle tecnologie emergenti ed analizza il loro impatto economico e sociale. Technology Review e Technologyreview.com sono pubblicati da Technology Review Inc., una società indipendente di proprietà del Massachusetts Institute of Technology.
L’obiettivo di TR35 è quello di riconoscere lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie esistenti per risolvere problemi che riguardano l’intero pianeta. I campi di interesse vanno dalla biotecnologia, ai nuovi materiali, hardware, energia, trasporto ed Internet.
Durante le diverse edizioni, TR35 ha premiato anche ingegnosi lavori di natura non solo tecnologica o commerciale, finalizzati a migliorare il mondo. TR35 premia i migliori innovatori pubblicando il loro profilo sulla rivista americana Technology Review e facendoli partecipare all’importante evento EmTech @ MIT Cambridge MA.
Obiettivi di TR35
Gli obiettivi principali di TR35 Giovani Innovatori sono:
1) sostenere il valore della ricerca scientifica per lo sviluppo economico e sociale
2) divulgare le migliori idee o i migliori progetti innovativi
3) contribuire all’individuazione di risorse finanziarie per progetti di ricerca ed innovazione
4)diffondere una cultura imprenditoriale basata sull’innovazione
Riconoscimenti
I dieci migliori innovatori:
1) verranno premiati con la pubblicazione del loro profilo sulla rivista, sul sito di Technology Review Italia e sul sito del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità;
2)saranno ammessi di diritto alla selezione di TR35 globale;
3)riceveranno un riconoscimento da una personalità del mondo scientifico o imprenditoriale.I giovani innovatori saranno invitati anche a presentare le loro idee e progetti nell’ambito di un evento dedicato a TR35-GI, che si terrà all’interno della quinta edizione del Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità a Padova, nel mese di marzo 2012 ed alla quale parteciperanno potenziali finanziatori e venture capitalist.
Criteri di ammissione
TR35 intende premiare progetti innovativi elaborati da giovani under 35. L’obiettivo è quello di riconoscere l’innovazione, ovvero lo sviluppo di nuove tecnologie o l’applicazione creativa di tecnologie già esistenti utilizzate per risolvere problemi concreti e che presentino un alto valore aggiunto dal punto di vista sociale o economico. In particolare saranno premiati i candidati che hanno sviluppato dal punto di vista pratico una nuova tecnologia o hanno utilizzato paradigmi tecnologici già noti in maniera unica ed innovativa o che risolvono problemi rilevanti per la società.
Possono partecipare persone provenienti da Università e centri di ricerca, piccole, medie e grandi imprese, start-up ed organizzazioni no profit. Requisito di ammissione: possono partecipare solo persone under 35 alla data del 1° ottobre 2011 (nati dopo il 1° ottobre 1976).
Presentazione Domande
Per partecipare a TR35-Giovani Innovatori è necessario presentare un’idea caratterizzata da un contenuto basato sulla ricerca scientifica e tecnologica, in qualsiasi campo ed indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale. Per partecipare è necessario compilare la domanda online che si trova al sito www.rieforum.org/tr35gi, in tutti i suoi campi. La domanda dovrà essere compilata entro e non oltre il 30 novembre 2011 in lingua Inglese (per le indicazioni si veda il sito www.rieforum.org/tr35-gi).
Per qualsiasi informazione o difficoltà nella compilazione della domanda online o altro, s’invita a mandare una e-mail a giovaninnovatori@gmail.org. La selezione dei migliori progetti verrà pubblicata sul sito www.rieforum.org e sul sito di Technology Review, entro marzo 2012. I vincitori saranno contattati direttamente ed invitati a partecipare ad una serata di Gala, che si terrà in loro onore.
Comitato Scientifico e criteri di valutazione
Per valutare i progetti proposti verrà istituito un Comitato Scientifico composto da docenti e ricercatori appartenenti a diverse Università e centri di ricerca, imprenditori high-tech, esperti di Seed e Venture Capital. Il Comitato Scientifico valuta in piena autonomia e discrezionalità i progetti presentati dai partecipanti, utilizzando come criteri principali: l’originalità, il grado di innovazione, l’ampiezza delle potenziali applicazioni e l’impatto economico e sociale delle innovazioni.
Tra gli aspetti che saranno valutati segnaliamo:
1)L’impatto del progetto: vogliamo premiare persone che faranno la differenza, le cui idee sono in grado di modificare il modo in cui le persone vivono o lavorano, o il modo con cui funzionano le organizzazioni;
2)Lo stile: vogliamo premiare soluzioni eleganti e brillanti ideate da persone in grado di interpretare e modificare la realtà con un ottica pluridisciplinare;
3)La sfida: vogliamo premiare progetti che hanno obiettivi ambiziosi;
4)L’attualità: vogliamo premiare progetti su cui le persone stanno lavorando in questo momento e non progetti di anni precedenti.
Per qualsiasi informazione consultare i siti www.rieforum.org e www.technologyreview.it