Con un costo stimato intorno ai $200 miliardi, l’impianto genererebbe 200 gigawatt di energia – circa 100 volte la capacità di qualunque altra centrale solare in programma.
di Jamie Condliffe
Bloomberg riporta che il CEO di SoftBank, Masayoshi Son, e il principe dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman hanno siglato un memorandum d’intesa per realizzare una gigantesca centrale fotovoltaica. L’impianto, in teoria, verrebbe ultimato entro il 2030.
Attualmente, gli impianti fotovoltaici più grandi in fase di progettazione promettono di generare fino a 2 gigawatt di energia. Pertanto, 200 gigawatt di capacità produttiva rappresenterebbero un incremento impressionante. Il progetto creerebbe anche 100.000 posti di lavoro e triplicherebbe l’attuale capacità produttiva del paese di 77 gigawatt
Al momento l’Arabia Saudita produce energia ricavata quasi esclusivamente dal consumo di petrolio e gas; questa transizione verso fonti rinnovabili è dunque necessaria. Un progetto di questa portata è lodevole, considerata la disperato bisogno di abbattere le emissioni di gas serra.
Finora si è solo parlato di un memorandum d’intesa. L’impianto è ben lontano dal divenire realtà. Come commentato dal Principe Mohammed per Bloomberg: “È un progetto ardito, rischioso e speriamo di riuscire a ultimarlo”. Speriamo veramente.
(MO)