Cameron e Tyler Winklevoss vi invitano a pagare in criptovalute la spesa, il gelato, i biglietti del cinema e tanti altri beni di tutti i giorni utilizzando.
di Mike Orcutt
La notizia: Gemini, la società di valute digitali dei gemelli Winklevoss, ha stretto una nuova alleanza con la startup di pagamenti Flexa per incorporare opzioni di pagamento in criptovalute agli scanner che permettono di pagare utilizzando servizi come Apple Pay.
Gli utenti possono ora utilizzare l’app Spedn per effettuare pagamenti in Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether o nella stablecoin Gemini dollar, associata al dollaro e creata per acquistare prodotti presso catene quali Whole Foods, Regal Cinemas, Baskin-Robbins, Starbucks, ed altre, stando a Fortune.
I pagamenti in criptovalute attecchiranno? L’industria delle criptovalute cerca da tempo di diventare una fonte di pagamento diffusa fra i negozi. Diversi commercianti hanno cercato in passato di accettare pagamenti Bitcoin ma, probabilmente, era ancora troppo presto: i pagamenti in criptovalute non avevano ancora preso piede per cui molti rivenditori hanno scelto di rifiutare il pagamento. In molti casi, la decisione è stata presa vista la volatilità dei prezzi e i lunghi tempi di elaborazione.
Mercanti di velocità: In questo caso, Flexa fungerà da collegamento fra i commercianti e la blockchain, e gestirà i pagamenti in tempo reale attraverso la sua rete. I mercanti possono scegliere di accettare il pagamenti in criptovalute o in dollari. Secondo Gemini, i pagamenti così elaborati saranno più economici rispetto a quelli effettuati con carta di credito.
Acqua in bocca: Tutti e sei i commercianti interpellati da Fortune per il progetto non hanno offerto alcun commento a riguardo, ed una persona vicina al progetto ha dichiarato anonimamente che è “sperimentale”. Le catene che hanno aderito all’esperimento non vogliono discutere del progetto prima di aver appreso se e quante persone aderiranno.