La partnership avrà un focus su startup, healthcare e life science, creando un asse italo-cinese che contribuirà alla crescita dei due ecosistemi
di OpenZone
TusPark (Jiangsu) Innovation Research Institute e OpenZone hanno siglato un protocollo d’intesa per la creazione di una solida e sinergica relazione che avrà l’obiettivo di generare energie per la crescita e lo sviluppo dei due ecosistemi d’innovazione.
Secondo le linee guida del memorandum d’intesa, le due realtà si concentreranno nello scouting, nella crescita e nella creazione di startup, con un focus sui settori healthcare, life science, medical technology e digital health.
Nelle parole di Fabrizio Conicella, General Manager di OpenZone: “ Siamo molto orgogliosi di questo accordo. TusPark è una delle più importanti realtà cinesi nel campo dell’innovazione. Come OpenZone siamo fortemente intenzionati a rendere disponibili ai nostri ‘zoner’ tutte le opportunità che emergeranno da questa collaborazione, in modo da instaurare una relazione proficua e duratura tra i nostri due ecosistemi”.
OpenZone è il campus dedicato alla salute alle porte di Milano, fondato da Zambon e pensato per costruire ponti tra mondi diversi e incoraggiare sinergie, con la missione di creare valore in modo unico nel mondo healthcare, promuovendo comunità, competenze e capitale.
“Siamo felici di unire le nostre forze a quelle di OpenZone e cogliamo questa opportunità per creare un’alleanza italo-cinese nel campo della scienza e della tecnologia”, aggiunge Hao Tang, General Manager di TusPark (Jiangsu) Innovation Research Institute. “Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con OpenZone per supportare lo scambio di risorse e idee volte a raggiungere importanti traguardi per entrambe le realtà ed espandere la nostra comunità dell’open innovation”.
La missione di TusPark è diventare un punto di riferimento nella ricerca e sviluppo e svolgere una funzione di raccordo nel campo Science & Technology tra realtà nazionali ed estere.
TusPark (Jiangsu) Innovation Research Institute e OpenZone hanno anche delineato un perimetro di collaborazione volto a espandere in futuro questa neonata partnership. L’obiettivo è quello di promuovere ulteriori accordi e programmi di sviluppo congiunto, costruire rapporti solidi e duraturi a beneficio delle piccole e medie imprese delle rispettive aree, ma anche scambi di conoscenze e consigli sulle relative esperienze nella gestione di parchi scientifici.
(lo)