Ian Mattaj è protagonista del secondo OpenZone Talk del 2020.
di OpenZone
Il secondo OpenZone Talk del 2020, ha visto protagonista Iain Mattaj, Direttore dello Human Technopole. Gli OpenZone Talk sono incontri con i maggiori esperti nazionali ed internazionali dell’innovazione che si tengono periodicamente in OpenZone, il campus dedicato alla Salute situato alle porte di Milano.
Medicina di precisione: vale ancora uno per tutti e tutti per uno?
Mai come ora nella storia dell’umanità, siamo stati in grado di descrivere l’essere umano nella sua composizione genomica con tanta precisione. Il sequenziamento del genoma, del DNA e dell’RNA hanno raggiunto un livello tale da poterci consentire una comprensione sempre più puntuale di come il nostro organismo funziona.
Una mole di informazioni talmente elevata, che se opportunamente analizzata, ci aiuterà ad allontanarci da una concezione “curativa” della medicina, dove l’intervento si applica dopo che si presentano i sintomi, a una medicina predittiva, quando saremo in grado di prevedere quali patologie un essere umano potrebbe sviluppare nel corso della vita e muoverci in anticipo prima che la malattia effettivamente si presenti.
Tutto ciò è possibile grazie al rapidissimo progresso tecnologico a cui stiamo assistendo. Basti pensare che con i mezzi a nostra disposizione all’inizio degli anni 90, avremmo impiegato più di 1.000 anni per il sequenziamento un genoma, all’inizio degli anni 2000 sarebbero stati necessari 8 anni, e oggi ci basta un giorno soltanto. Nel contempo, le tecnologie sono diventate più accessibili anche nei costi, e quello che all’inizio del terzo millennio avremmo pagato 100 milioni di dollari, oggi costa poco più di mille.
Per approfondire il discorso su era della genomica, biologia strutturale e Human Technopole, visita il sito OpenZone.
Immagine: Iain Mattaj. OpenZone
(lo)