Il chip Kilocore della Rapport rende veloce il lavoro di elaborazione di immagini
di MIT Technology Review
I più potenti microprocessori per i PC di largo consumo, il Core Duo di Intel e l’Athlon 64 X2 di AMD combinano due unità centrali di elaborazione dati, o cores, su un singolo chip, dove si dividono i compiti più impegnativi, come la criptatura dei dati o il trattamento di immagini video ad alta definizione. Intel e AMD hanno cominciato a parlare di chip quad core (a quattro core) e persino di dispositivi con otto core, che potrebbero apparire sul mercato entro il 2008. Ma a Redwood, in California, c’è una piccola compagnia chiamata Rapport che sta già lavorando su un chip con 1.000 core, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2007.
Il chip, chiamato Kilocore 1025, è progettato per far funzionare dispositivi portatili, come consolle per giochi e riproduttori video. Esso include una CPU IBM Power PC per i compiti normali e un sorprendente gruppo di 1.024 «elementi di elaborazione dati» addizionali. Ogni elemento gestisce solo otto bit di dati alla volta, contro i 32 o 64 bit dei migliori processori attuali, e funziona alla velocità di clock relativamente ridotta di 100 megahertz, molto minore dei 2-3 gigahertz degli attuali PC portatili o da scrivania. Ma questo significa anche che il Kilocore consuma solo un decimo di energia di quanta ne richiedano gli ultimi chip per computer portatili di Intel.
E se gli elementi individuali di Kilocore funzionano lentamente, dice Fred Furtek, principale progettista di chip per Rapport, essi possono lavorare in parallelo, per svolgere rapidamente compiti come il video streaming. Tutto ciò si dovrebbe tradurre in filmati scorrevoli, senza cioè le interruzioni e i singhiozzi che si verificano quando il vostro PC o telefono cellulare non riesce a stare dietro allo streaming di un video clip.
Un primo chip di presentazione con 256 elementi di elaborazione dati sarà presentato entro quest’anno. Ma prima che i chip di Rapport possano essere usati nei dispositivi mobili di prossima generazione, la società dovrà migliorare i suoi strumenti di sviluppo del software, che permettono ai programmatori di utilizzare i vantaggi dell’architettura di trattamento parallelo dei dati consentita da Kilocore.
«I problemi di grafica sono meravigliosamente divisibili», dice il veterano dell’industria dei PC Roger Kay, presidente delle società di ricerche di mercato Endpoint Associates, e quindi gestibili in modo relativamente facile dai processori paralleli. Ma senza i giusti strumenti di sviluppo, dice Kay, Rapport avrà difficoltà a vendere le sue idee ai fabbricanti di dispositivi elettronici. Laurianne Mclaughlin