Una nuova app per il covid-19 è stata lanciata dall’NHS inglese dopo che alcuni problemi tecnici hanno portato al fallimento del suo primo tentativo.
di Charlotte Jee
La rinnovata app di tracciamento dei contatti per il covid-19 dell’Inghilterra è stata finalmente lanciata per essere testata dal pubblico, dopo che la sua versione precedente era stata abbandonata. Il “varo” è avvenuto all’isola di Wight e presto, secondo il Dipartimento della salute del Regno Unito, il sistema sarà disponibile per le persone che vivono nel quartiere londinese di Newham.
Si tratta del secondo tentativo dell’Inghilterra di lanciare un’app di tracciamento dei contatti, dopo la scoperta a giugno che la prima non funzionava come previsto su iPhone e di conseguenza stava rilevando solo il 4 per cento dei dispositivi Apple. Il Regno Unito è quindi passato dal proprio sistema centralizzato all’API decentralizzata sviluppata da Apple e Google, che non presenta lo stesso problema.
Tuttavia, come riporta la BBC, gli sviluppatori che lavorano al nuovo servizio stanno ancora lottando per capire come ridurre la frequenza con cui l’app basata su Bluetooth contrassegna erroneamente le persone come se si trovassero entro il metro e 80 l’una dall’altra. Non è ancora chiaro quindi se l’app sarà disponibile per tutti i 56 milioni di residenti in Inghilterra. Altri paesi del Regno Unito (Galles, Scozia e Irlanda del Nord) stanno sviluppando o hanno già disponibili le loro app.
Come con la maggior parte delle app automatiche di notifica dell’esposizione, l’idea è di utilizzare il segnale Bluetooth dei telefoni delle persone per monitorare quando sono state vicine l’una all’altra; se qualcuno è risultato positivo al covid-19 informa il sistema e avvisa chiunque sia stato in stretto contatto. L’app dell’Inghilterra ha anche una funzione di scansione QR che registra quando si entra in un ristorante o in un pub, in modo da poter essere avvisate in seguito se nel posto dove si è stati risultano casi di covid.
I paesi si affidano ancora principalmente al tracciamento manuale dei contatti basato sul telefono rispetto alle app.Tuttavia, chi opera manualmente può rintracciare solo persone che si conoscono o hanno condiviso i loro dettagli di contatto. La grande speranza per le app è che possano registrare i contatti con estranei, come quando si trascorre un lungo periodo di tempo vicino a una persona infetta su un treno o un autobus. Il Regno Unito ha consultato paesi che hanno implementato tali app con successo, come la Germania, per cercare di imparare dagli errori precedenti.
(rp)