Potremmo essere a un punto di svolta per le emissioni globali, ma molto dipenderà dalle scelte dei paesi in via di sviluppo.
di Mike Orcutt
Stando a nuova stima, le emissioni globali sarebbero calate leggermente fra il 2014 e il 2015. Se così fosse, sarebbe la prima volta che una simile riduzione non corrisponde con una recessione economica. Non è ancora chiaro, però, se sia possibile aspettarsi una crescita economica senza un nuovo aumento delle emissioni.
Le emissioni di anidride carbonica di Stati Uniti ed Europa sono rimaste stabili o in diminuzione per anni. Anche la Cina potrebbe aver ridotto le proprie emissioni nel 2015 – il che spiegherebbe la riduzione a livello globale (vedi grafico a sinistra).
Nonostante l’incremento del PIL, le emissioni di Stati Uniti ed Europa sono rimaste stabili o diminuite (vedi grafico in alto a destra).
Secondo una stima di Harvard, l’andamento delle emissioni dipenderà fino a tutto il 2024 dipenderà fortemente dalla crescita dei paesi in via di sviluppo (vedi grafico in basso a destra).