Perfect Day, un’azienda della Silicon Valley, ha annunciato la produzione di un gelato cremoso senza proteine animali.
di Tanya Basu
Dopo cinque anni di ricerche e un investimento di 60 milioni di dollari Perfect Day, una startup californiana, ha prodotto un gelato “vegano”, a base di proteine presenti nel latte ricavate da lieviti geneticamente modificati.
Il mercato dei gelati non caseari è esploso negli ultimi anni. Nel 2017, Nielsen, un’azienda di analisi e misurazione dei dati, si aspettava che la domanda di gelato senza latte sarebbe salita del 50 per cento grazie alla crescita del veganismo e alla crescente disponibilità (e popolarità) di ingredienti non caseari come avena, cocco e persino latte di ceci.
Chiunque abbia assaggiato questo gelato sa che a volte sembra sabbioso, gessoso, o semplicemente ha poco a che vedere con il prodotto originale. Ciò accade perché una delle caratteristiche che rendono il gelato cremoso è la proteina del siero di latte della mucca.
Il latte di anacardi e di cocco ricorda questo sapore in quanto, come la controparte di origine bovina, contiene alte percentuali di grasso, che contribuiscono a conferire ai dolci surgelati la loro consistenza setosa.
Ma non sono la stessa cosa. Il prodotto di Perfect Day, invece, è costituito da proteine del latte reali, caseina e siero di latte, derivate dal lievito attraverso un processo simile a quello utilizzato per la birra artigianale. Si tratta del giusto compromesso tra vegani, intolleranti al lattosio e i consumatori tradizionali.
Sul suo sito web, Perfect Day dice che il lievito è geneticamente modificato per trasformare gli zuccheri in siero e caseina. Ma l’azienda tiene a sottolineare che solo il siero di latte “puro” entra a far parte del gelato.
Anche la newsroom non profit “The New Food Economy” ha trovato il prodotto abbastanza cremoso da reggere il confronto con i suoi cugini senza lattosio, ma il verdetto definitivo non è ancora stato emesso.
Foto: Perfect Day