Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    L’ascesa delle app ha portato migliaia di persone in ospedale

    Un nuovo studio, pubblicato su “JAMA”, utilizza i dati del database del National Electronic Injury Surveillance System, che raccoglie informazioni sulle visite al pronto soccorso di 100 ospedali negli Stati Uniti, e mostra che le persone si lasciano distrarre dai loro smartphone al punto di avere degli incidenti.

    di Tanya Basu

    I ricercatori hanno esaminato i casi che descrivono lesioni alla testa e al collo tra il 1998 e il 2017, e li hanno selezionati, prendendo in considerazione solo quelli che menzionavano telefoni cellulari. Alla fine sono arrivati a contare circa 2.500 feriti, provocati principalmente da inciampi e cadute.

    La cifra complessiva è sicuramente destinata a salire, in quanto il database NEISS raccoglie informazioni da pochi ospedali. Inoltre si tratta di auto-segnalazioni, quindi ci sono grandi buchi nei dati. Le ragioni assicurative o legali sono un grande incentivo a non dire che si stava usando il telefono al momento dell’incidente. Il team ha stimato che il numero effettivo di persone con lesioni alla testa e al collo dovute all’uso del telefono cellulare potrebbe arrivare a 76.000.

    Un nuovo studio, condotto dal chirurgo Boris Paskhover della Rutgers University Medical School, ha indagato l’effetto, a partire dal 2007, dell’aumento dell’utilizzo del telefonino sul tasso di infortuni associati alla distrazione mentre si compiono attività quotidiane.

    Tra i danni provocati dalle cadute a causa dello smartphone, l’indagine ha evidenziato un’alta incidenza di lacerazioni al viso e al collo, contusioni, traumi cerebrali e lesioni degli organi interni. “Non si tratta di utilizzare il telefono per effettuare chiamate”, afferma Pashkover, osservando che una telefonata, anche se aumenta la distrazione, permette ancora di valutare i rischi. Il problema sono le app.

    Il picco, risalente al 2007, è correlato all’introduzione dell’iPhone nel giugno di quell’anno. Il mese successivo, Apple ha lanciato l’App Store con 500 app. Un nuovo record si è registrato nel 2016, in coincidenza con la diffusione di un gioco chiamato Pokémon Go, che uno studio del 2017 ha ritenuto responsabile di lesioni e persino in qualche caso di morte.

    Alcune città e paesi stanno facendo multe per pedoni e conducenti che sono distratti. Pashkover preferisce l’idea di sanzionare le persone che usano il telefono mentre attraversano la strada, perchè la maggior parte degli infortuni si verificano in questo modo.

    Una semplice regola da seguire dovrebbe essere: “non si attraversa la strada con il telefono in mano”, afferma Pashkover. “Non si sta prestando la giusta attenzione e si sta mettendo tutti in pericolo”.

    (rp)

    Related Posts
    Total
    0
    Share