Il taglio alle regole che riguardano le emissioni dei veicoli, il metano e altri gas serra, potrebbe aggiungere fino a quasi 2 miliardi di tonnellate extra di anidride carbonica.
di James Temple
Il presidente Donald Trump è riuscito a far regredire gli Stati Uniti sul fronte dei cambiamenti climatici, proprio mentre il mondo è alle prese con incendi, ondate di calore e siccità sempre più devastanti.
Secondo una nuova analisi del Rhodium Group, i tagli del presidente alle principali politiche ambientali, se confermati, potrebbero pompare l’equivalente di 1,8 miliardi di tonnellate in più di anidride carbonica nell’atmosfera entro il 2035. È un po ‘più delle emissioni annue totali di combustibili fossili della Russia, o più della metà dell’Unione Europea negli ultimi anni.
L’incremento nelle emissioni di gas a effetto serra è il risultato dello smantellamento delle normative ambientali implementate per lo più sotto il presidente Barack Obama, in diverse aree chiave:
– Gli sforzi per ridurre gli standard federali sulle emissioni dei veicoli e revocare la capacità della California di stabilire regole più severe potrebbero aggiungere insieme più di 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica nei prossimi 15 anni.
– L’indebolimento delle regole dell’Agenzia per la Protezione Ambientale che richiedono alle compagnie petrolifere e del gas di prevenire fughe di metano altamente potente potrebbe contribuire per l’equivalente di quasi 600 miliardi di tonnellate di anidride carbonica in quel periodo.
– L’allentamento delle normative sugli idrofluorocarburi, in particolare i potenti gas serra utilizzati nella refrigerazione e nel condizionamento dell’aria, potrebbe aggiungere 165 tonnellate.
– Infine, l’applicazione ritardata da parte dell’EPA delle norme progettate per ridurre l’inquinamento da metano dalle discariche potrebbe aumentare le emissioni di 46 milioni di tonnellate.
Queste sono solo alcune delle principali alterazioni alle norme precedenti. L’effettivo incremento delle emissioni climatiche provocato dall’amministrazione Trump è quasi certamente molto più incisivo. In fondo, Trump ed i suoi alleati hanno invertito o distrutto dozzine di normative ambientali, pratiche e accordi internazionali negli ultimi quattro anni.
Ciò include notoriamente la rimozione degli Stati Uniti dagli storici accordi sul clima di Parigi e la sostituzione del Clean Power Plan di Obama, che limitava le emissioni degli impianti di carbone e gas naturale.
Foto: Dennis Van Tine/STAR MAX/IPx