Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    La “uomosfera” è sempre più tossica

    Secondo un nuovo studio, si tratta di un’ampia rete informale che unisce un gran numero di siti web, blog, newsgroups e forum e siti della nuova destra come alt.dads-rights, alt.feminazi, soc.singles, soc.women, tutti vagamente intrecciati tra di loro proprio dal fil rouge delle posizioni oltranziste in relazione alle questioni di genere e alla violenza sulle donne.

    di Tanya Basu

    Nel 2014, Elliot Rodger ha iniziato a sparare e accoltellare, uccidendo sei donne e ferendone 14 all’Università della California, a Santa Barbara. Rodger si autodefiniva “incel” (abbreviazione di celibato involontario), un’etichetta che fa riferimento a giovani uomini che si sentono rifiutati dalle donne e si incontrano online per discutere e diffondere le loro convinzioni. La loro misoginia tossica alimenta un odio per le donne che di recente ha portato a numerosi episodi di violenza di massa, con molti incel che citano l’inquietante manifesto ideologico di Rodger come fonte d’ispirazione.

    Le autorità stanno monitorando la situazione. Il mese scorso, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Texas ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che gli incel “sono una minaccia emergente alla stregua del terrorismo interno, poiché gli attuali aderenti intraprendono atti violenti a sostegno della loro protesta sociale”.

    Un gruppo di scienziati informatici ha presentato una ricerca che offre il quadro più completo dei movimenti misogini che alimentano il fenomeno degli incel online.

    La “manosfera”, come è noto, è divisa in quattro grandi gruppi. “Gli attivisti dei diritti degli uomini” (MRA, Men’s right’s activists) sostengono che il diritto di famiglia e le istituzioni sociali discriminano gli uomini. “Gli uomini devono andare per la loro strada” (MGTOW, Men going their own way) esasperano ulteriormente questo rancore, sostenendo che la società non può essere “modificata”; spesso evitano le donne, incolpandole per i loro problemi. “Pick-up artist” (PUAs), invece, frequentano e molestano le donne, in quanto credono che la società stia “rendendo femminili” gli uomini.

    Infine ci sono gli incel, potenzialmente il gruppo più violento. Questi ultimi sono convinti che le donne siano l’equivalente della “pillola nera” – un riferimento alla pillola della disperazione del film Matrix – e che il mondo femminile usi il loro potere sessuale per dominare socialmente gli uomini. Per questo, gli incel cercano la vendetta.

    La ricerca mostra che la manosfera si sta evolvendo rapidamente. Negli ultimi 10 anni, la popolazione di uomini che si identifica come attivisti per i diritti umani e MGTOW – tradizionalmente più anziana e meno violenta – sta diminuendo mentre le comunità più giovani, più estremiste di PUA e incel hanno visto un picco.

    Un aspetto preoccupante è la significativa migrazione dai gruppi per i diritti degli uomini ai gruppi di incel. Ogni anno, dal 2015, circa l’8 per cento dei membri di MRA o MGTOW sembra essersi radicalizzato e unito ai gruppi di incel online.

    Secondo uno degli autori dello studio, Jeremy Blackburn, un assistente universitario alla Binghamton University, i gruppi più anziani e meno violenti stanno scomparendo. Per determinare il livello di odio condiviso da questi gruppi, il team ha utilizzato uno strumento di apprendimento automatico sviluppato da Google, chiamato Perspective, che cerca alcune parole chiave nei messaggi per definire un “punteggio di tossicità”, che dovrebbe dare un’idea di quanto l’odio sia diffuso nei forum.

    L’analisi del team di ricerca ha mostrato che il discorso nei gruppi della manosfera più estremi su Reddit, noto come subreddit, esprimeva molto più odio del discorso di un campione casuale di utenti di Reddit, e si inseriva sulla lunghezza d’onda di gruppi di odio di estrema destra come quelli che frequentano il social network Gab. E la situazione sta peggiorando.

    Per monitorare i vari gruppi della manosfera, il team ha dovuto analizzare sette forum dedicati, insieme a 57 subreddit e un numero di gruppi wiki specializzati. Molti di questi wiki sono nati dopo che i gruppi sono stati banditi dai social media per le loro opinioni estreme. Il team ha creato un software per raccogliere informazioni sui forum risalenti al 2015, arrivando a comprendere 138.000 utenti e 7,5 milioni di post.

    Il modo in cui questi gruppi usano il linguaggio ha reso il compito complicato. Summer Long, un assistente di ricerca impegnato sul progetto, afferma che la parte più estrema della manosfera utilizza spesso espressioni volgari come sistema di autodenigrazione, il che può confondere i sistemi addestrati a cercare tali parole.

    Gli incel usano spesso un linguaggio apparentemente innocuo per eludere gli interventi dei moderatori di Reddit. Un termine che appariva spesso era “smv”, che significa “sexual market value”, ossia valore sessuale di mercato. E un’espressione tipica è “piatti rotanti”, usati nel gruppo del pickup per dire che si stanno frequentando quante più donne possibile allo stesso tempo. Per un osservatore casuale, quelle parole potrebbero non significare nulla. Per un aspirante incel, sono un segno che è arrivato nel posto giusto.

    “Vale la pena notare che siamo di fronte a un problema serio e che il nostro modo di misurare la pericolosità del fenomeno non è perfetto”, afferma Blackburn, osservando che Google Perspective ha dimostrato di avere difficoltà a riconoscere alcune espressioni linguistiche e potrebbe persino presentare pregiudizi razziali.

    Tuttavia, continua Blackburn, aver colto un movimento migratorio da gruppi meno violenti a gruppi più violenti potrebbe aiutare a creare strumenti per individuare e proteggere le potenziali vittime.

    Reddit ha preso provvedimenti per reprimere i subreddit simpatizzanti di Incel. Ad esempio, r / Incel è stato bandito dal novembre del 2017, ma un subreddit alternativo, r / Braincels, ha preso rapidamente il suo posto, raggiungendo quasi i 17.000 follower. È stato comunque chiuso nell’ottobre del 2019.

    Dopo la pubblicazione di Blackburn e dell’articolo dei suoi colleghi sul server di arXiv, Reddit ha messo in quarantena il subreddit r / MGTOW, il che significa che il suo contenuto è considerato “estremamente offensivo o sconvolgente per l’utente medio di Reddit”, non può generare entrate pubblicitarie e i visitatori devono fare clic su un pop-up dicendo di capire che altri redattori lo trovano offensivo. Ma questa politica repressiova ha spinto molti incel verso siti ancora più estremi, come Gab.

    (rp)

    Related Posts
    Total
    0
    Share