In un breve video pubblicato da Elon Musk, una versione pressoché definitiva della Model 3 alimenta l’entusiasmo e accresce l’anticipazione di una nuova rivoluzione firmata Tesla Motors.
di Matteo Ovi
Elon Musk, CEO di Tesla Motors, ha appena condiviso il breve video (vedi sotto) di una Model 3 nella versione “release candidate” (RC) durante una prova di accelerazione.
La versione RC, nel gergo tecnico, è la versione finale prima del lancio ufficiale. Il fatto che la vettura ripresa nel video (vedi sotto) sia proprio la versione RC lascia intendere che la società è sul punto di avviare la produzione. Il video permette inoltre di intravedere alcune delle caratteristiche della Model 3 nella versione definitiva, come la bruciante accelerazione che ha già permesso alla Model S di salire sul gradino più alto del podio in diverse sfide di accelerazione con auto ben più blasonate.
La versione entry-level della Model 3, che per $ 35.000 promette un’autonomia minima di 350 km, dovrebbe entrare in produzione verso la fine di luglio. Tesla si è impegnata a fondo per ricondizionare la propria fabbrica di Freemont affinché produca la Model 3, e Musk ha rassicurato gli investitori che il processo di collaudo beta sarebbe stato accelerato. Chissà che non intenda far collaudare la vettura ai suoi fedeli e appassionati clienti, come già è accaduto per l’Autopilot, per poi trasmettere aggiornamenti over-the-air alle vetture circolanti.
Negli ultimi giorni, Musk ha tenuto a precisare che, rispetto alla Model S, la Model 3 non sarà un modello rivoluzionario dal punto di vista tecnologico. Si tratta pur sempre di un modello più economico. Ciononostante, la Model 3 potrebbe ugualmente rivoluzionare il mercato con un ben più invitante prezzo di listino.