Il lander Chang’e 4 è atterrato con successo sul lato oscuro della Luna e comincerà presto a esplorare il cratere Von Kármán.
di Niall Firth
La notizia: Chang’e 4 è atterrato sulla Luna alle 10:26 ora di Pechino. È la prima volta che un lander raggiunge la superficie della Luna che rimane sempre nascosta alla Terra.
Manovre di atterraggio: Il vascello è entrato in un’orbita ellittica attorno al nostro satellite naturale nel corso del fine settimana, portandosi a 15 km di distanza dalla superficie. Gli atterraggi precedenti sul lato della Luna che guarda il nostro pianeta sono sempre stati controllati dalla stazione di controllo della missione. Stavolta, però, il Chang’e 4 ha utilizzato software per il rilevamento dei pericoli al fine di valutare le asperità del terreno ed atterrare in piena sicurezza, spiega per The Conversation David Rothery.
Elogi: Il successo dell’atterraggio è stato confermato dalla tv di stato CGTN, che ha condiviso via Twitter il primo scatto storico. L’amministratore della NASA, Jim Bridenstine, ha commentato con il tweet: “Congratulazioni al team di Chnag’e 4 per quello che parrebbe essere un atterraggio di successo sul lato estremo della Luna. È un primato per l’umanità e un risultato impressionante!”
La scienza della radioastronomia: Chang’e 4 effettuerà una serie di esperimenti in radioastronomia e cercherà di far germogliare dei semi nella gravità lunare.