Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Industria Life Science di Israele

    Esploriamo più da vicino il panorama delle Life Sciences in Israele.

    di Alessandro Ovi

    La leadership di Israele nelle scienze della vita è sostenuta dall’eccellenza accademica, da solidi programmi di ricerca e sviluppo e da importanti centri medici. Prestigiose istituzioni accademiche, tra cui il Weizmann Institute of Science, l’Università ebraica di Gerusalemme, il Technion-Israel Institute of Technology, l’Università di Tel Aviv e l’Università Ben Gurion del Negev, sono da decenni in prima linea nel campo della ricerca.

    Tra il 2005 e il 2014, il numero di società di scienze della vita in Israele è cresciuto in modo significativo. La maggior parte delle società di scienze della vita (66%) sono state fondate durante quel decennio. Circa il 36% delle aziende fondate tra il 2011 e il 2014 sviluppa prodotti sanitari digitali

    Rapporti con il mondo accademico
    Gran parte del successo finanziario di Israele può essere attribuito alla sua capacità di realizzare il suo potenziale tecnologico e scientifico. Le attività nei vari segmenti dell’industria delle scienze della vita rappresentano circa il 50% della ricerca civile condotta nelle sette università, dieci centri di ricerca e cinque scuole di medicina israeliane. Israele ha una delle più alte concentrazioni al mondo di scienziati pro capite (145 per ogni 10.000 cittadini) e uno scienziato israeliano su tre è specializzato in alcuni aspetti delle scienze della vita.

    Il numero di pubblicazioni nel settore delle scienze della vita è uno dei parametri di eccellenza per il mondo accademico nel settore. Secondo uno studio condotto dal Samuel Neaman Institute, tra il 2007 e il 2011 sono stati pubblicati in Israele 58.210 articoli scientifici, il 45% dei quali relativi alle scienze della vita. Nello specifico, il 23% delle pubblicazioni scientifiche riguardava la medicina clinica. Tra il 2005 e il 2014, il numero di società di scienze della vita in Israele è cresciuto in modo significativo. La maggior parte delle società di scienze della vita (66%) sono state fondate durante quel decennio. Circa il 36% delle aziende fondate tra il 2011 e il 2014 sviluppa prodotti sanitari digitali.

    Ricerca e sviluppo
    Il mondo accademico israeliano è fortemente coinvolto nell’industria delle scienze della vita e nel segmento farmaceutico, e le società di commercializzazione svolgono un ruolo importante in questo processo. Ad esempio, l’Università Ebraica è attiva in questo campo, in parte tramite Yissum, una società di commercializzazione della conoscenza universitaria. Yissum è responsabile della commercializzazione delle invenzioni e delle conoscenze prodotte da ricercatori e studenti dell’università, e concede licenze per applicare e commercializzare conoscenze rilevanti.

    Prodotti farmaceutici
    Israele ospita aziende e organizzazioni di commercializzazione lungo l’intera catena del valore medico, dallo sviluppo alla produzione. Secondo l’Ufficio centrale di statistica israeliano, già nel 2014 i paese ospitava 49 produttori farmaceutici. Circa 14.700 persone erano 26,8 miliardi e le esportazioni rappresentavano il 9,4% di impiegato nel segmento.

    Farmaci originali
    Esistono diversi produttori di farmaci originali in Israele, tra cui Enzymotec, che sviluppa e produce composti terapeutici, e Protalix, che sviluppa e commercializza composti biologici.
    Enzymotec, fondata nel 1998 e quotata al NASDAQ, è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di composti terapeutici a base di lipidi. L’azienda dispone di una divisione aggiuntiva che produce alimenti a base di lipidi. Il suo volume di vendita è di 50 milioni di dollari e impiega 158 persone, a partire dal 2015.43 Fabbrica e laboratori di ricerca e sviluppo sono di sede in Israele ed i prodotti vengono venduti in tutto il mondo.

    Generici
    Nel 2014 circa la metà delle aziende farmaceutiche in Israele sviluppa farmaci generici. Ci sono diverse società israeliane nel campo, come Dexcel e Unipharm. La Teva Pharmaceutical Industries è la più grande azienda di scienze della vita in Israele e la più grande azienda di farmaci generici al mondo. Teva sviluppa, produce e commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo. L’attività dell’azienda comprende un’ampia gamma di composti chimici, biologici, generici e biogenerici. Le vendite dell’azienda nel 2015 sono state pari a 19,5 miliardi di dollari e la società ha impiegato 42.888 persone. Oltre a Teva, molte società multinazionali sono attive nel settore dei farmaci generici in Israele, tra cui Perrigo Corporation e altre.

    Marketing e distribuzione
    I farmaci in Israele sono importati, commercializzati e distribuiti da società israeliane e da quelle internazionali che hanno stabilito filiali in Israele a questo scopo. Delle diverse società farmaceutiche israeliane, nominiamo ad esempio, Neopharm Israel e Lapidot Medical del Lapidot Group.

    Neopharm Israel commercializza e vende farmaci e altri prodotti per la salute. L’azienda è un rappresentante o partner esclusivo di varie società multinazionali di scienze biologiche, tra cui Abbott, Pfizer, Johnson & Johnson e altre. L’azienda è privata e dal 2014 impiega 160 persone.

    Ci sono diverse multinazionali in Israele che si occupano di vari settori di attività, tra cui marketing e distribuzione. Novartis Israel fa parte della gigantesca multinazionale farmaceutica e impiega circa 160 persone in Israele. L’azienda commercializza e vende vari tipi di farmaci ed è responsabile dell’avanzamento di molti studi.

    immagine: Diamond Exchange Center. Ted Eytan, Wikimedia Commons

    (lo)

    Related Posts
    Total
    0
    Share