A differenza di quelli di Pfizer /BioNTech e di Moderna questo vaccino può anche essere conservato a temperatura di frigorifero, permettendo di superare i problemi di ordine logistico.
di Charlotte Jee
L’Università di Oxford e AstraZeneca hanno riferito che il loro vaccino per il covid-19 è efficace fino al 90 per cento, secondo i dati provvisori della fase III. Lo studio ha rilevato che il vaccino era efficace al 70 per cento quando i dati di due diversi regimi di dosaggio sono stati combinati, uno dei quali era del 90 e l’altro del 62 per cento.
Il regime di dosaggio efficace al 90 per cento utilizzava una prima dose dimezzata e una seconda dose completa, rispetto al regime efficace del 62 per cento in cui ai partecipanti sono state somministrate due dosi complete. Ci sono più di 24.000 volontari che partecipano alla sperimentazione in corso rispettivamente in Regno Unito, Brasile e Sud Africa.
I dati devono ancora essere presentati per la revisione tra pari e per la pubblicazione, ma secondo chi ha redatto lo studio il vaccino ha anche ridotto la trasmissione asintomatica. Ciò significherebbe che non solo aiuta a impedire che le persone si ammalino, ma anche a ridurre i tassi di trasmissione del virus. Il vaccino si è dimostrato valido in tutte le fasce di età e nessuno di coloro a cui è stato somministrato è stato ricoverato in ospedale o ha manifestato gravi effetti collaterali.
Mentre i vaccini di Pfizer e Moderna sono entrambi basati sulla nuova tecnologia dell’mRNA, quello di Oxford è un vaccino adenovirus più tradizionale. Si basa su una versione più debole di un virus che causa il comune raffreddore negli scimpanzé che è stato modificato in modo da bloccarne la crescita negli esseri umani.
I vaccini adenovirus sono più facili da conservare e trasportare. Ecco perché, a differenza dei vaccini di Pfizer/BioNTech o Moderna, che richiedono una conservazione a temperature molto basse, il vaccino di Oxford può essere conservato in frigorifero a meno 4.
Oxford e AstraZeneca si sono impegnate a fornire il vaccino senza scopo di lucro per tutta la durata della pandemia in tutto il mondo e in modo permanente per i paesi a basso e medio reddito. AstraZeneca ha già accordi per la fornitura di tre miliardi di dosi del vaccino.
Il Regno Unito ha ordinato 100 milioni di dosi di vaccino, sufficienti per vaccinare la maggior parte della sua popolazione. Se approvato, l’implementazione inizierà prima di Natale. Anche l’Australia ha ordinato 34 milioni di dosi.
Immagine di: AP / MIT Technology Review
(rp)