Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Il governatore della California ha approvato una storica legge ambientale

    La nuova legge richiederà alla quinta economia più grande al mondo di generare il 100 percento della propria elettricità da fonti carbon-free entro la fine del 2045.

    di James Temple

    La scorsa settimana i legislatori della California hanno approvato una proposta di legge per cui l’elettricità prodotta dallo stato dovrà derivare interamente da fonti carbon-free entro la fine del 2045, segnando uno storico risultato per la lotta al cambiamento climatico (vedi anche “California advances an ambitious climate policy that should be a model for the world”).

    Questa settimana, il governatore della California Jerry Brown si è spinto oltre e ha siglato un ordine esecutivo rivolto alle agenzie di stato che dovranno elaborare alcune soluzioni per carbon-neutral l’intera economia entro lo stesso lasso di tempo. Un simile traguardo comporterà la trasformazione non solo del settore elettrico dello stato, ma anche quello dei trasporti, della manifattura ed altri ancora.

    L’ordine esecutivo stabilisce un altro importante traguardo: il mantenimento delle “emissioni nette negative” oltre il 2045, per cui sarà necessario ricorrere a centrali o tecnologie idonee all’estrazione dell’anidride carbonica dall’atmosfera e al suo riutilizzo o stoccaggio (vedi “Potremmo riuscire ad aspirare CO2 dall’aria”).

    Un segnale importante: A questo punto, non è ancora certo in che misura questo ordine potrà essere applicato o realizzato. Il settore navale, quello degli autotrasporti, quello aeronautico ed altre industrie non sono ancora stati ripuliti, e le tecnologie per le emissioni negative non si sono ancora rivelate efficaci su larga scala (vedi “Ancora non sappiamo come eliminare un quarto delle emissioni del settore energetico”).

    “Un ordine esecutivo da parte di un governatore in uscita non è paragonabile a una legge”, sottolinea con un tweet Michael Wara, direttore del programma per le politiche ambientali ed energetiche presso lo Stanford Woods Institute for the Environment. “Celebrerei la legge e prenderei l’ordine esecutivo come un segnale importante della direzione che lo stato dovrebbe prendere”.

    Il banco di prova: Alcuni osservatori ritengono che questa misura rappresenti la più importante legge sul clima negli Stati Uniti, considerate le sue severe limitazioni, le dimensioni dell’economia della California, e la flessibilità tecnologica proposta.

    Come già riportato in precedenza, lo stato della California sta “agendo da banco di prova per ciò che è tecnicamente raggiungibile, offrendo un enorme mercato per l’implementazione di tecnologie per l’energia pulita ed accumulando esperienze che altri stati e nazioni potranno utilizzare”.

    Related Posts
    Total
    0
    Share