Il vaccino, già testato nel 2015, non è ancora stato approvato dalle organizzazioni sanitarie nel mondo.
di Emily Mullin
Per la prima volta, funzionari sanitari ricorreranno a un vaccino sperimentale per cercare di arrestare una nuova epidemia di Ebola. L’ultima epidemia, scoppiata in Guinea, Liberia e Sierra Leone, aveva colpito 29.000 persone uccidendone oltre 11.300.
I fatti: Stando all’ultimo conteggio, stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Ebola avrebbe già ucciso 23 persone nella Repubblica Democratica del Congo fra il 4 aprile e il 13 maggio.
Come funziona il vaccino: Prodotto dalla Merck, il vaccino utilizza un virus di origine animale e innocuo per l’essere umano al fine di trasportare un gene capace di produrre una proteina del virus Ebola. Nessun farmaco o vaccino, incluso quello della Merck, ha ancora ottenuto una approvazione da parte di alcuna organizzazione regolatrice quale la US Food and Drug Administration.
Lo sviluppo: L’OMS ha confermato a MIT Technology Review che 4.300 dosi del vaccino Merck sono arrivati a Kinshasa il 16 maggio. L’agenzia ha detto che altri 4.000 dosi verranno spedite nei prossimi giorni, ed altri vaccini saranno pronti in caso di necessità.
Risposta in tempo reale: Quando il vaccino è stato testato in Africa Occidentale nel 2015, è apparso incredibilmente efficace nel prevenire una ulteriore diffusione della malattia – anche se l’epidemia, durante la fase dei test, era già in calo. Stavolta, i funzionari sanitari sperano che il vaccino sia in grado di arrestare completamente il propagarsi del virus letale.
(MO)