Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    I giganti della tecnologia cinese temono Libra

    Secondo Tencent, una delle più grandi aziende tecnologiche cinesi, se la valuta digitale di Facebook decollerà, minaccerà il business di Alipay e WeChat Pay, le piattaforme di pagamento digitale più famose in Cina.

    di Mike Orcutt

    Secondo un rapporto di CoinDesk, Tencent, l’azienda di WeChat, questa settimana ha pubblicato un rapporto in lingua cinese che includeva questa notizia: “Qualsiasi azienda Internet che ha un sistema di pagamento digitale relativamente maturo, come WeChat Pay e Alipay, sarebbe minacciato dall’eventuale lancio della moneta digitale”. 

    Oltre ad essere onnipresenti nell’immenso mercato cinese, le due piattaforme si sono diffuse in molti altri paesi. Ma Facebook, con i suoi oltre 2 miliardi di utenti, ha ancora la più grande rete globale.

    Ieri, in un’audizione davanti al Congresso degli Stati Uniti, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha esortato i politici a vedere Libra come un potenziale punto di forza del sistema americano. Come attualmente previsto, Libra sarà supportata da una riserva composta da diverse valute sovrane. Ma poiché la riserva sarà “principalmente” costituita da dollari, ha affermato Zuckerberg, rafforzerà la sostanziale influenza americana sul sistema finanziario globale, in particolare nei confronti della Cina.

    La moneta digitale di Facebook sembra aver accelerato i piani di lunga data della Cina di emettere una versione digitale della sua valuta. Non solo la Cina prevede di rilasciare la valuta “nei prossimi mesi”, ma, come ha sostenuto Zuckerberg davanti al Congresso, ha l’ambizione di “esportare” il denaro digitale in tutto il mondo.

    Alcuni esperti di politica estera concordano sul fatto che la Cina sembra avere ambizioni globali per il renminbi digitale. Se questo è vero, WeChat Pay e Alipay potrebbero essere i candidati per distribuirlo.

    A settembre, Mu Changchun, vicedirettore del dipartimento dei pagamenti della Banca popolare cinese, ha confermato che i futuri token digitali saranno compatibili con queste piattaforme. Ha aggiunto, inoltre, che la valuta presenterà alcune somiglianze non specificate con Libra.

    Foto: Un ciclista paga la tariffa con WeChat.Blanches – Imaginechina

    Related Posts
    Total
    0
    Share