Stando a un nuovo rapporto, lo stato ospiterebbe due dei cinque percorsi ideali per le percorrenze autonome negli Stati Uniti.
di Erin Winick
Percorsi vicini: Per quanto i camion a guida autonoma non abbiano ancora preso il controllo del settore degli autotrasporti, la tecnologia sta progredendo rapidamente e possiede il potenziale per influenzare decisamente il lavoro dei camionisti. Una varietà di società, fra cui Volvo, Waymo e Pelton stanno lavorando per rendere questa tecnologia mainstream.
Lo studio: Un rapporto presentato da Inrix, una società di analisi del traffico, rivela come la I-5 dal confine canadese al nord della California sia il migliore percorso per mettere alla prova i camion autonomi.
Perché? I camion robotizzati potrebbero portare a condizioni di guida più sicure e consistenti, ma costituiscono un investimento costoso. Lo studio di Inrix ha cercato altre rotte con il maggiore potenziale di ritorni commerciali e miglioramenti nella sicurezza. L’I-5, ad esempio, ha ottenuto un punteggio elevato per il traffico elevato e l’elevato numero di incidenti, oltre che per la sua lunghezza.
Al secondo e al terzo posto nella classifica figurano due delle principali autostrade della Florida. Lo stato, che ha introdotto norme per incoraggiare lo sviluppo di camion autonomi, è uno degli hub per il collaudo dei camion autonomi.
(MO)