Un gruppo di ricercatori ha scoperto codici rogue che potrebbero essere utilizzati per sferrare un pesante attacco ai danni del paese.
di Martin Giles
Cattive notizie: Un rapporto di Reuters descrive come ricercatori presso la società di sicurezza informatica Taleo di Cisco hanno scoperto un malware denominato VPNFilter capace di infettare router ed altri dispositivi di accesso alla rete in oltre 54 paesi. Molti dei computer compromessi si troverebbero in Ucraina.
Made in Mosca: Il codice presenterebbe le caratteristiche dei malware russi che pochi anni fa avevano attaccato le società energetiche dell’Ucraina. Il malware è in grado di spegnere i dispositivi che infetta o utilizzarli per accedere ad altri macchinari.
Perché conta: Fra pochi giorni l’Ucraina ospiterà la finale di Champions League; un bersaglio allettante per gli hacker. Ovviamente, il Cremlino ha negato il proprio coinvolgimento. Funzionari della sicurezza invitano le società a installare rapidamente gli aggiornamenti sviluppati da società quali Netgear e Links, i cui dispositivi sono stati presi particolarmente di mira.
(MO)