L’idea è che questo sistema accurato di segnalazione possa aiutare le persone a prendere decisioni informate su dove è sicuro andare e cosa è sicuro fare.
di Charlotte Jee
Google Maps ha aggiunto una nuova funzione che consente alle persone di vedere il numero di casi di covid-19 ogni 100.000 persone per una determinata area, con un’etichetta che indica se i contagi sono in aumento o in diminuzione. In un post sul blog, Google ha affermato che la funzionalità inizierà a essere implementata in tutto il mondo su Android e iOS questa settimana.
Negli Stati Uniti le informazioni sono particolareggiate, arrivando fino al livello di stato e contea, ma in Europa per ora è disponibile solo il tabulato nazionale, quindi la funzione sarà di uso molto limitato.
Il procedimento d’uso è molto semplice, spiega il product manager di Google Maps Sujoy Banerjee nel post del blog. Si apre Google Maps, si fa clic nell’angolo in alto a destra dello schermo sulla scritta “informazioni sul covid-19”. La codifica a colori rende facile vedere a colpo d’occhio quanti nuovi casi vengono segnalati in ciascuna area.
Alla richiesta di chiarire da dove provengono i dati, Google ha affermato che vengono utilizzate “molteplici fonti autorevoli”, tra cui Johns Hopkins, l’Organizzazione mondiale della sanità, agenzie sanitarie, ospedali, il “New York Times” e Wikipedia.
Una delle mosse cruciali per affrontare questa pandemia è stata la valutazione del rischio. L’idea è che questa nuova funzionalità potrà rendere più facile per le persone decidere dove è sicuro andare e valutare la sicurezza di diverse attività, come mandare i bambini a scuola o andare in vacanza.
(rp)