La Federal Communications Commission sta portando avanti un piano per impedire agli operatori di utilizzare hardware cinesi.
di Jamie Condliffe
Bloomberg riporta che la FCC ha votato all’unanimità per vietare alle società di telecomunicazioni l’utilizzo di sussidi federali per acquistare tecnologie considerate un pericolo per la sicurezza nazionale.
Un affondo alla Cina: La decisione è stata presa prendendo di mira le cinesi Huawei e ZTE. Lunedì, gli Stati Uniti hanno persino impedito che ZTE acquisisse nuove tecnologie da società statunitensi.
Uno scenario in evoluzione: Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti hanno sviluppato una serie di mosse pensate per rallentare la crescita tecnologica della Cina, quali l’annullamento dell’acquisizione di Qualcomm da parte di Broadcomm.
Perché conta: Cina e Stati Uniti vedono nella tecnologia una delle loro principali risorse. Le recenti ostilità sul fronte dei dazi e i furti di proprietà intellettuali perpetrati dalla Cina stanno trasformandosi in un conflitto per il dominio tecnologico.
La tanto anticipata guerra commerciale che ne potrebbe conseguire rischia però di danneggiare maggiormente le società statunitensi.
Il prossimo step: La nuova norma approvata dalla FCC verrà sottoposto a un secondo vaglio prima di diventare vincolante.
(MO)