La società sta lavorando a un sistema che permetterebbe alle persone di trasferire fondi utilizzando WhatsApp.
di Mike Orcutt
Dietro le quinte: Che Facebook stesse lavorando a qualcosa legato alla tecnologia blockchain si sapeva da qualche tempo. Lo scorso maggio, il social network ha appuntato David Marcus, ex presidente di PayPal e direttore dell’app Messenger, quale responsabile del programma blockchain. Bloomberg sostiene che il team creato dal social network per seguire questo progetto conti ormai 40 persone.
Supportato da valute convenzionali: Stando al rapporto di Bloomberg, Facebooks starebbe sviluppando un token crittografico con il supporto di una valuta tradizionale come il dollaro americano. Questo approccio permetterebbe al sistema di scongiurare la volatilità che flagella la maggior parte delle criptovalute oggi in circolazione. Diversi token legati al dollaro si sono già diffusi, e il numero di progetti analoghi continua a crescere.
Questione di dettagli: Bloomberg riporta che l’India potrebbe diventare il primo mercato per il lancio di questa nuova criptovaluta, un’idea tutt’altro che insensata. Nel 2017, $69 miliardi sono stati trasferiti in India da connazionali residenti all’estero – una cifra senza paragoni nel resto del mondo. Le potenziali opportunità di business sono chiare, ma non si può dire altrettanto del resto. Secondo Bloomberg, Facebook sarebbe “lontana dal presentare la sua criptovaluta” e starebbe ancora definendo la strategia complessiva.