La finale di Overwatch League verrà trasmessa sul palcoscenico principale della rete televisiva dedicata allo sport.
di Erin Winick
La notizia: Il 21 luglio ESPN sarà la prima rete televisiva a trasmettere in prima serata la finale di una sfida professionale a un videogioco. I partecipanti si affronteranno su Overwatch, lo sparatutto in prima persona creato da Blizzard. Le restanti giornate della competizione verranno trasmesse su ABC e Disney XD.
Il retroscena: La Overwatch League è nata ispirandosi alle leghe sportive tradizionali – laddove le squadre vengono composte da atleti che possono cambiare ingaggio, Overwatch ha creato squadre associate alle città. È quindi comprensibile che sia stato il primo videogioco ad attirare l’attenzione di una grande rete televisiva.
Gli e-sport hanno bisogno della TV? Come spiegato da Wired, la trasmissione in prima serata di questa competizione “è un test sulla utilità della TV per gli sport elettronici o vice versa”. Alcuni sostengono che l’industria degli e-sport stia consumando gli ascolti degli sport tradizionali. D’altro canto, le competizioni professionali sviluppate attorno ai videogiochi stanno crescendo senza alcun bisogno di ricorrere ai convenzionali metodi di trasmissione, grazie a piattaforme di live-streaming come Twitch. Per diventare realmente mainstream, la TV continua probabilmente ad essere il canale più utile.
(MO)