Lunedì sera SpaceX ha lanciato con successo altri 60 satelliti Starlink.
di Neel V. Patel
Con 180 satelliti (più due prototipi lanciati due anni fa) in orbita attorno al pianeta, SpaceX gestisce ora la più grande costellazione di satelliti commerciali.
Un razzo Falcon 9 ha rilasciato in orbita altri 60 satelliti Starlink a quasi 300 km dalla superficie del pianeta. La loro destinazione finale è un’altitudine di 550 km.
La costellazione della SpaceX piazza la società davanti Planet, con una rete satellitare di150 unità per il telerilevamento, ma si tratta di un trionfo dubbio. Nell’ultimo anno, infatti, la rete Starlink è stata accusata di interferire con le osservazioni astronomiche del cielo notturno. Un satellite di ultima generazione testerà un nuovo rivestimento opaco che potrebbe risolvere questo problema, ma resta da vedere se funzionerà.
La rapida espansione della costellazione Starlink sta anche inasprendo le preoccupazioni sul traffico spaziale, in particolare a fronte della perdita di contatto con almeno tre satelliti e una collisione mancata con un satellite meteorologico della ESA.
La SpaceX intende espandere la propria costellazione a 12.000 satelliti, se non 42.000. la società progetta di lanciare 60 satelliti Starlink ogni due settimane a partire da quest’anno.
(lo)