Le aziende che prendono milioni di dollari dal governo degli Stati Uniti per combattere la pandemia utilizzano le esenzioni per nascondere le spese di viaggio, i costi del lavoro e persino il motivo per cui sono qualificate per il lavoro.
di Cat Ferguson
Mentre il governo degli Stati Uniti pompa miliardi di dollari in progetti volti a frenare la pandemia, dallo sviluppo del vaccino al sequenziamento genomico, i funzionari affermano di essere trasparenti su come vengono spesi i soldi. Ma gli appaltatori governativi hanno molto margine di manovra per nascondere le cose, come dimostrato da una recente richiesta di documenti presentata da “MIT Technology Review”.
Dopo aver riferito sulle difficoltà del sistema di gestione dei vaccini da 44 milioni di dollari degli Stati Uniti, abbiamo richiesto i documenti relativi ai contratti senza offerta del CDC per il software sottostante, assegnati al gigante della consulenza Deloitte. Dalla documentazione risultano significative censure sui costi per l’azienda, sui nomi di coloro che hanno lavorato al progetto e persino sulla spiegazione di Deloitte del motivo per cui era qualificata per svolgere il lavoro.
Il CDC ha pagato Deloitte per costruire un sistema che aiutasse i medici a segnalare i vaccini e gestirne l’inventario, consentire alle persone idonee di programmare appuntamenti e inviare promemoria per la seconda dose e sistemi di certificazione dell’avvenuta vaccinazione. Mesi dopo la scadenza del contratto, Deloitte ha fornito una versione personalizzata di un prodotto Salesforce preesistente chiamato Vaccine Cloud. Come abbiamo scritto a gennaio, era così difficile da usare che solo una manciata di stati si sono iscritti.
Ma i documenti rilasciati ai sensi del Freedom of Information Act hanno deliberatamente bloccato alcune informazioni dal registro pubblico, inclusa l’esperienza precedente che Deloitte aveva con la costruzione di strumenti simili e le giustificative delle spese. Hanno anche cancellato i nomi di tutte le persone coinvolte, anche della persona addetta alle comunicazioni ai media. Come parte della nostra segnalazione, abbiamo richiesto diversi contratti Deloitte non correlati al sistema vaccinale dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Anche in questo caso sono state oscurate queste informazioni.
È solo una questione formale
Tutte le redazioni citano una regola del Freedom of Information Act comunemente denominata Exemption 4, che consente alle aziende di nascondere al pubblico “informazioni commerciali”. L’appaltatore, e non il governo, decide quali sono le informazioni sensibili. Quando un’agenzia governativa riceve una richiesta di documentazione, la invia agli appaltatori, che contrassegnano ciò che vogliono mantenere segreto.
Le aziende hanno sostanzialmente la libertà di definire le “informazioni aziendali riservate”, grazie a una decisione del 2019 della Corte Suprema. Prima di allora, le aziende dovevano spiegare perché la divulgazione delle informazioni avrebbe causato “danni sostanziali” alla loro attività. “Ora”, dice Victoria Baranetsky, consulente legale presso il Center for Investigative Reporting, “tutto ciò che l’agenzia deve fare è ottenere una dichiarazione giurata da qualcuno dell’azienda che ne attesta la riservatezza”.
Nella decisione della corte in Food Marketing Institute contro Argus Leader, scritta dal giudice Neil Gorsuch, si sostiene che le aziende come Amazon dovrebbero essere autorizzate a nascondere quanto denaro ricevono dai programmi federali di assistenza alimentare, senza doverne spiegare il motivo. Questa sentenza ha portato ad una maggiore segretezza sugli affari del governo, secondo Baranetsky. “Il numero di appaltatori nel nostro paese è in aumento”, afferma. “La sostanza del materiale di cui sono responsabili è più importante che mai per le nostre libertà civili”.
Infatti, quando i richiedenti protesteranno contro le richieste dell’Exemption 4 in tribunale, gli avvocati del governo difenderanno gli appaltatori, utilizzando gli argomenti aziendali a spese dei contribuenti. “Abbiamo appaltatori che trattengono i bambini al confine. Lavorano per i militari. Stanno costruendo il muro di confine, allestendo prigioni e scuole”, dice Baranetsky. “È solo un gioco di prestigio per impedire che circoli l’informazione su come funziona il nostro sistema”.
Foto: Oliver Contreras / SIPA USA / AP Images