La Stazione Spaziale Internazionale riceverà un nuovo modulo abitabile commerciale che dovrebbe rivelarsi piuttosto accogliente.
di Neel V. Patel
Il nuovo modulo abitabile per la Stazione Spaziale selezionato dalla NASA è un prodotto della Axiom Space di Houston, e verrà lanciato nella seconda metà del 2024.
La NASA vuole aprire le porte dell’ISS alle opportunità commerciali. L’anno scorso, ha finalmente iniziato ad accettare offerte da società private che vogliono utilizzare le risorse della stazione e l’ambiente di microgravità per testare nuove tecnologie, eseguire esperimenti diversi e persino fornire una potenziale destinazione per i turisti in cerca di una breve vacanza spaziale. Come parte del nuovo accordo, Axiom collegherà un nuovo tipo di modulo habitat al porto di attracco del Nodo 2 della stazione, per almeno cinque anni (con un’opzione di proroga per altri due anni).
Né la NASA né Axiom hanno rilasciato molte informazioni sul modulo, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che il progetto prenderà spunto dalla Axiom Station: una piattaforma di proprietà privata progettata per l’abitazione in orbita terrestre bassa. Il modulo abitativo nella Axiom Station è stato progettato dal designer francese Philippe Starck, in forma di un “comodo e accogliente uovo“. È attrezzato di interni imbottiti e centinaia di piccoli LED per l’illuminazione in colore ottimali. Secondo la Axiom, il nuovo modulo includerà un habitat per l’equipaggio, uno spazio di ricerca e produzione e una grande componente finestrata da cui ammirare la Terra.
Non sarà la prima volta che un modulo sperimentale è stato ancorato alla ISS. Nel 2016, la Bigelow Aerospace ha già corredato la Stazione Spaziale con un modulo gonfiabile chiamato BEAM.
(lo)