La scarsa produttività, i bassi livelli di innovazione e la limitata differenziazione dei prodotti spiegano i pochi investimenti e i limitati tassi di crescita del continente sudamericano.
di David Rotman
L’America Latina continua a soffrire della mancanza di una forte crescita economica, e gran parte della sua popolazione si avvicina sempre più a una condizione di povertà.
Un sottile equilibrio tra debole produttività, bassi livelli di innovazione e scarsa differenziazione dei prodotti spiega gli investimenti lenti e i tassi di crescita limitati dell’America Latina.
Per capire perché si sia creata questa situazione, è necessaria un’analisi approfondita di ciò che non va per il verso giusto, per esempio la mancanza di aziende di medie dimensioni e una carenza di consumatori della classe medie, e di una strategia per affrontare il problema.
La crescita del PIL in America Latina è stata di circa il 2,8 per cento all’anno tra il 2000 e il 2016, un dato non particolarmente negativo, ma il risultato è dovuto per la maggior parte, il 72 per cento, alla forza lavoro in crescita, e non a un miglioramento della produttività e della capacità di innovazione.
Eppure la regione ha la possibilità di rivitalizzare le sue economie utilizzando nuove tecnologie digitali per aumentare la produttività e sviluppare i ceti medi mancanti.
Gli autori di Latin America’s missing middles, rispettivamente del McKinsey Global Institute e del Brookings Institution, sostengono che le politiche per invertire questa tendenza esistono e si dovrebbero articolare su tre capisaldi.
In primo luogo, creare un ambiente commerciale competitivo in cui le tecnologie digitali possano prosperare, premiando l’innovazione e offrendo maggiori opportunità di iniziativa a tutti.
In secondo luogo, i modelli di business basati sul digitale possono migliorare la produttività, le competenze e i salari dei dipendenti e integrare i lavoratori nelle comunità remote con il resto dell’economia.
Tali modelli di business offrono anche nuove opportunità per i giovani di migliorare le proprie competenze e persino competere alla pari con chi lavora in economie avanzate.
In terzo luogo, i governi possono abbracciare attivamente le piattaforme digitali per diventare più efficienti e fornire servizi pubblici migliori e più economici.
A tal fine, le istituzioni del settore pubblico dovranno impegnarsi strenuamente nella riduzione della burocrazie.
Se si procederà contemporaneamente su questi tre livelli, si potranno creare i presupposti per il rafforzamento della crescita economica nel continente sudamericano.
Immagine: Wikipedia