Secondo un articolo di STCN, il motore di ricerca Baidu, spesso chiamato “il Google cinese”, ha lanciato una versione beta pubblica del suo servizio blockchain per le aziende, chiamato Xuperchain, che dovrebbe consentire alle piccole e medie imprese e agli sviluppatori di lanciare a buon mercato le cosiddette applicazioni decentralizzate o dapps.
di Mike Orcutt
Si tratta di uno dei tanti progetti blockchain in corso in Cina, dove il presidente Xi Jinping ha recentemente chiesto alla nazione di guidare il mondo nello sviluppo della tecnologia blockchain. Queste reti consentono a chi non si fida di un collega o di un concorrente di condividere dati preziosi in modo sicuro.
Le applicazioni decentralizzate vengono create utilizzando programmi per computer basati su blockchain, chiamati contratti intelligenti. Chi partecipa a una rete blockchain può usarli per automatizzare determinati tipi di transazioni. Per esempio, il trasferimento automatico di dati di valore da un utente a un altro potrebbe essere subordinato a un altro input, come un pagamento verificato.
Baidu ha rilevato per la prima volta i suoi piani per Xuperchain a settembre del 2018. Un libro bianco ha propagandato un design innovativo e una velocità di elaborazione delle transazioni ultraveloce rispetto alle blockchain decentralizzate come Bitcoin.
Baidu ha reso la tecnologia open source lo scorso maggio, ma gli sviluppatori hanno dovuto affrontare una serie di sfide tecniche quando hanno provato a implementarla. Apparentemente il nuovo servizio sarà più facile ed economico da usare, poiché le aziende non avranno bisogno della stessa competenza tecnica per migliorarla.
L’articolo di STCN sottolinea che Xuperchain sarà conforme agli standard cinesi di blockchain. Lo scorso gennaio, l’agenzia cinese che controlla i contenuti su Internet ha svelato i regolamenti che richiedono a qualsiasi “entità o nodo” che fornisca “servizi di informazione blockchain” di raccogliere i nomi reali degli utenti e ID nazionali o numeri di telefono.
Più di 500 progetti sono stati registrati a ottobre. I puristi della blockchain sostengono che questo tipo di controllo centralizzato vanifica lo spirito stesso della tecnologia: assegnare il potere agli utenti e toglierlo a governi e banche.
Ma i leader cinesi sembrano avere fiutato l’opportunità di sviluppare una tecnologia di database che acquisisce la superiorità globale sotto forma di blockchain centralizzate. In ottobre, Xi ha invitato il paese a “cogliere l’opportunità” per diventare il protagonista principale nello sviluppo della tecnologia. Tra quelli che pubblicizzano i futuri prodotti basati su blockchain ci sono le grandi azienda tecnologiche: Baidu, Tencent, Alibaba e la società di e-commerce JD.
Foto: Sipa USA via AP