In opposizione alle richieste del presidente Trump, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato centinaia di milioni di dollari in finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell’energia.
di James Temple
Il congresso USA ha approvato un aumento degli investimenti nell’R&D su tutti i fronti dell’amministrazione Trump, a sostegno di una crescente approvazione bipartisan per l’innovazione, a dispetto dei disaccordi sull’attuazione di politiche climatiche aggressive.
Il progetto di legge incrementa dell’11% la spesa statunitense nel campo della ricerca energetica, portandola a $ 8,1 miliardi per l’anno fiscale 2020, secondo un’analisi della Information Technology and Innovation Foundation. Sono inclusi un aumento dei finanziamenti per l’energia nucleare, l’efficienza energetica, i trasporti sostenibili e l’elettricità rinnovabile.
Il finanziamento dell’R&D è cruciale allo sviluppo di fonti energetiche pulite, economiche ed efficienti, come batterie e altre tecnologie a zero emissioni di anidride carbonica, ma a fronte dell’accelerazione dei rischi dovuti ai cambiamenti climatici e della lenta reazione nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, abbiamo chiaramente bisogno di altre politiche governative che spingano più rapidamente questi prodotti sul mercato.
Foto: Credito immagine: American Public Power Association