Sono state registrate le onde gravitazionali prodotte da una nuova collisione tra due stelle di neutroni. È la seconda osservazione di segnali generati da questo tipo di evento.
di Neel V. Patel
Le onde gravitazionali sono increspature nello spazio-tempo generate dal movimento di oggetti voluminosi nello spazio. Sono state previste dalla teoria della relatività generale di Einstein e rilevate per la prima volta dal Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) nel 2016. Da allora, l’osservatorio ha rilevato 50 eventi, ma alcuni sono più interessanti di altri.
Secondo quanto riportato dagli studiosi alla riunione dell’American Astronomical Society di Honolulu, nelle Hawaii, queste ultime onde gravitazionali sono state rilevate l’anno scorso dall’interferometro del LIGO dell’Osservatorio Livingston sito in Louisiana. L’altro interferometro del LIGO, sito all’Osservatorio di Hannover a Washington, era offline al tempo. Anche il rivelatore europeo in Italia, che collabora con il LIGO, non ha captato queste onde gravitazionali.
I risultati sono stati sottoposti alla revisione di The Astrophysical Journal Letters. Se accettati, sarà la prima pubblicazione di un rilevamento di onde gravitazionali da parte di un solo strumento.
Ad ora, sappiamo che la fusione tra le stelle di neutroni si è verificata a più di 500 milioni di anni luce di distanza. Gli scienziati hanno delimitato il luogo della collisione ad una sezione pari a circa il 20% del cielo.
Gli unici sistemi binari a stella di neutroni che siamo riusciti ad individuare finora sono caratterizzati da masse totali non superiori a 2,9 volte quella del nostro sole. I dati del LIGO, però, sembrerebbero indicare che la massa totale risultante da questa fusione sia circa 3,4 volte la massa del sole. È possibile che si tratti della collisione tra una stella di neutroni e un buco nero, ma il buco nero dovrebbe essere insolitamente piccolo e i dati non sembrano confermare questa ipotesi. È invece possibile che gli studiosi stiano osservando la stella di neutroni più pesante mai rilevata.
Il primo rilevamento di onde gravitazionali prodotte da una fusione tra stelle di neutroni risale al 2017. A differenza di quest’ultimo evento, quel rilevamento si accompagnò ad un lampo di luce.
(lo)