La più grande società di spedizioni navali al mondo ha piani per sviluppare nuove funzionalità delle blockchain.
di Mike Orcutt
Tenere sotto controllo milioni di container navali è difficile, ma A.P. Moller-Maersk, la più grande società di trasporti navali al mondo, sta sviluppando assieme a IBM una blockchain per semplificare il processo e risparmiare miliardi di dollari.
Il problema: Le spedizioni internazionali passano per molte mani e comportano centinaia di comunicazioni. Il monitoraggio dei container può ammontare al 20 percento dei costi di trasporto, spiega la società. Un attacco informatico perpetrato nel 2017 ha rivelato quanto i sistemi odierni siano vulnerabili agli attacchi informatici.
Il punto della situazione: Le due società sostengono che una piattaforma basata su una blockchain possa gestire tutte le informazioni del caso con maggiore efficienza e, allo stesso tempo, fornire un registro sicuro e affidabile delle persone che hanno gestito il carico durante il trasporto.
Gli ostacoli da superare: Anche se la tecnologia dovesse funzionare, il progetto avrà successo solamente se tutte le parti coinvolte parteciperanno. Maersk ha detto a Reuters che clienti e autorità portuali di Stati Uniti, Singapore, Paesi Bassi e della provincia cinese di Guangdong hanno già manifestato il loro interesse, al pari di “altre società di trasporti navali”. La strada da percorrere, però, è ancora lunga.
(MO)