Riflettere sullo sviluppo delle nuove tecnologie ipotizzare come cambieranno la nostra vita è sempre stato ciò che “Technology Review” ha saputo fare meglio. Non ci esaltiamo se il prezzo delle azioni di Google è 380 o 420 dollari o se GlaxoSmithKline prevede di lanciare sul mercato il suo ultimo prodotto.
di Wade Roush 28-02-06
Ci interessa molto, invece, la strategia di Google per diventare mediatrice di quasi ogni tipo di scambio informativo on line e poniamo attenzione a come Glaxo e i suoi concorrenti lavorano alla nuova generazione di prodotti farmaceutici per allungare la vita. Occuparci di queste storie importanti è lo scopo che la nostra pubblicazione, soprattutto ora che è diventata bimestrale, con lo spazio dedicato ai servizi speciali e i tempi di riflessione più lunghi, vuole assolvere.
D’altra parte, non esiste alcuna legge che garantisce alle riviste stampate un monopolio sull’analisi approfondita delle tecnologie. Media caratterizzati dalla rapidità d’uso e dallo scambio in tempo reale come Internet non sembrano essere il terreno ideale per “Technology Review”, ma noi crediamo che l’editoria Web, in particolare, possa rendere la nostra copertura tecnologica più tempestiva, accessibile e interattiva.
A novembre abbiamo rilanciato il nostro sito Web, www.technologyreview.com, con una nuova veste editoriale e un nuovo obiettivo. Ogni giorno feriale pubblicheremo articoli originali dei nostri editorialisti e dei nostri collaboratori di fiducia. Racconteremo le vicende importanti che si celano dietro le piccole storie, sperando di diventare il punto di riferimento quotidiano per quel che riguarda analisi stimolanti e qualificate dei passaggi chiave in tecnologia dell’informazione, biotecnologia, nanotecnologia, nei settori energetico e spaziale e in tutte le altre tecnologie che stanno trasformando le nostre vite.
Il nostro scopo è fornire ogni giorno al lettore gli strumenti per andare oltre la semplice informazione tecnologica. Naturalmente, nel sito Web gli abbonati hanno ancora accesso alla versione on line della rivista stampata e chi si collegherà potrà fruire gratuitamente di articoli selezionati, spesso arricchiti con materiali multimediali e interattivi. Abbiamo anche riorganizzato le modalità di discussione, facilitando lo scambio di opinioni tra i lettori e i contatti con noi. Spero quindi di incontrarvi, tutti e più volte, nel nostro sito.
Le novità di technologyreview.com
Abbiamo ideato un design originale e un’infrastruttura software del tutto nuova per il sito. Queste sono le sue principali caratteristiche:
Facilità d’uso
Ci siamo attenuti ad alcuni principi base. Il tempo per caricare una pagina Web non dovrebbe mai superare i due secondi; i lettori devono poter stabilire la grandezza delle finestre del browser per adattarle ai loro schermi senza perdere di vista i contenuti; tutto il nostro codice deve conformarsi agli ultimi standard Web e rispettare i requisiti di accessibilità.
Navigazione più semplice
Il sito ora include quattro tabelle esemplificative in alto sulla pagina che mettono in collegamento ai nostri quattro principali “canali” informativi: infotecnologia, biotecnologia, nanotecnologia e biztech (tecnologia aziendale o commerciale). Ogni home page del canale raccoglie gli articoli Web più diffusi e più aggiornati. Altre tabelle indicheranno l’ultimo numero della nostra rivista stampata, i nostri blog e le rivista di informazioni del MIT.
Area sociale
Abbiamo sostituito i vecchi Forum con una nuova interfaccia di comunicazione che suddivide le conversazioni sui nostri articoli in contributi individuali.
Nuovi blog
Oltre ai nostri blogger di lunga data – Jason Pontin, editore e direttore di “Technology Review”, Brad King, redattore senior e produttore Web, e Wade Roush, redattore Web – abbiamo lanciato un nuovo blog del redattore David Rotman. Presto comparirà un blog ideato dai membri del Comparative Media Studies del MIT.