Nebula Genomics punta sulla curiosità delle persone per accumulare una enorme banca dati da trasformare in redditizie collaborazioni con le società farmaceutiche.
di Will Knight
Stando a quanto riportato da Xconomy, una startup vorrebbe offrire gratuitamente alle persone un resoconto del loro genoma, fintanto che queste fossero disposte a rispondere alle loro domande dettagliate sulla salute, sullo stile di vita e tanto, tanto altro ancora.
L’accordo: Nebula Genomics mira a creare mappe grezze del genoma delle persone, simili a quelle realizzate attraverso test eseguiti da società quali 23andMe. Il costo di questo test in particolare è di $99, ma può essere effettuato gratuitamente rispondendo a un questionario dettagliato sulla propria vita.
Il trucco: La società vuole vendere le vostre informazioni personali alla società farmaceutiche. Il cofondatore Kamal Obbad sostiene che questo scambio avverrà solamente su concessione da parte di ciascun individuo. Sarà inoltre possibile selezionare gli studi ai quali partecipare, aggiunge.
Il quadro più grande: Accumulando grandi quantità di informazioni cliniche e dati sul DNA di centinaia di migliaia di persone, gli scienziati stanno cercando di restringere il campo sui precursori genetici delle malattie. Distribuendo test del DNA, Nebula spera di accedere rapidamente a questa partita. “Stiamo definendo il business model”, spiega Obbad. “Ma stiamo scommettendo sul boom della genetica”.
Cosa c’è da imparare: Nebula creerà un quadro generico del vostro genoma, conosciuto come “1x genome”. Il test porta a un risultato alquanto ampio ma impreciso, per cui ciascuna delle lettere presenti nel DNA di una persona vengono lette una volta soltanto (laddove test di sequenziamento “30x” possono rimuovere eventuali errori di lettura). Questa lettura, dunque, non va interpretata come un test sanitario, spiega Obbad: “Se volete informazioni cliniche, questa non è la soluzione che fa per voi”.
La società, piuttosto che dare ai clienti alcune delucidazioni sul loro stato di salute, potrà indicare loro la ascendenza e alcuni tratti associati alle prestazioni atletiche, all’altezza e al colore di occhi e capelli, come fanno 23andMe o Ancestry.com.
I tratti della personalità: Obbad dice che il test della società descriverà anche quello che può essere appreso dal DNA su tratti caratteriali quali felicità o intraprendenza. Il test potrebbe addirittura effettuare previsioni sul livello di istruzione. La rilevanza, e l’efficacia, di un simile rapporto sulla personalità e sull’IQ è ancora tutta da vedere.
(MO)