L’attacco informatico ha colpito centinaia di politici di tutti i principali partiti del paese, compromettendo informazioni bancarie, e-mail, indirizzi, chat private e carte di identità.
di Niall Firth
La notizia: L’emittente pubblica RBB ha comunicato che i dati sono stati divulgati attraverso un profilo Twitter nelle settimane successive al Natale, anche se il fatto è stato solamente scoperto ieri. Secondo la rivista Der Spiegel, la maggior parte dei partiti, salvo il partito di estrema destra Alternative for Germany (AfD), è stata colpita. L’attacco non è stato ancora rivendicato e il profilo su Twitter è stato sospeso.
Le vittime: Il giornale Bild sostiene che l’intero gabinetto della Germania sia stato colpito, cancelliere Angela Merkel inclusa. Anche diversi musicisti e comici del paese sono stati colpiti. I dati rilasciati non sembrerebbero politicamente sensibili (alcuni sarebbero persino datati), ma il Ministro della Giustizia Katarina Barley ha commentato la vicenda per la BBC dicendo che “Le persone dietro questo attacco informatico vogliono danneggiare la fiducia nella nostra democrazia e nelle nostre istituzioni”.
La risposta: Le agenzie di intelligence della Germania si sono mobilitate per coordinare una risposta non appena la notizia dell’attacco è divenuta di dominio pubblico. Secondo il Bild, le reti di computer interne del paese non sarebbero state violate.
(MO)