Amazon ha presentato il prototipo del suo drone per trasporti più rapidi, efficienti e sicuri.
di Will Knight
Il nuovo velivolo, reso pubblico da Amazon a Las Vegas, è sia più efficiente dal punto di vista energetico, sia più sicuro dei precedenti progetti. Non è una cattiva idea quella di atterrare direttamente sulla veranda di un cliente! Amazon afferma di avere testato 50mila diversi progetti di droni prima di arrivare a quello oggi presentato.
Come mostra un video relativo a una prova di volo, Prime Air può volare in due modalità: tanto atterrando e decollando verticalmente, quanto riorientando tutte e sei le sue eliche per volare in orizzontale. Alphabet’s Wing già possiede un drone di consegna che fa qualcosa di simile, anche se usa eliche diverse e separate.
Amazon sembra scommettere che un giorno la consegna mediante i droni decollerà, per così dire, e che ciò trasformerà il modo in cui i prodotti raggiungono i clienti. L’azienda dichiara che l’obiettivo finale è quello di avere «droni completamente elettrici che possano volare fino a 15 miglia e consegnare pacchi di un valore inferiore a cinque sterline in meno di 30 minuti».
Inoltre afferma che farà la sua prima consegna di droni entro alcuni mesi, senza però offrire ulteriori dettagli. Non ci sono indizi, tuttavia, su quando potrebbe verificarsi un lancio più ampio.
Sebbene i droni siano testati come mezzo per trasportare rapidamente organi e sangue in luoghi difficili da raggiungere, la consegna dei pacchi per via aerea sembra ancora un’idea lontana. Non è chiaro in che modo un tale velivolo possa orientarsi in modo affidabile, o in che modo possa evitare di colpire qualcosa in caso di cattivo funzionamento. Inoltre, sarebbe una grande sfida, per un drone, capire se atterrare su un portico sconosciuto o su un prato davanti all’abitazione.
Amazon sta evidentemente lavorando su questi problemi. Gur Kimchi, vicepresidente di Amazon Prime Air, ha dichiarato in un’intervista che il nuovo drone include un sistema di visione e navigazione che consente di individuare ed evitare cose come cavi elettrici e fili per stendere, nonché diversi sistemi per garantire atterraggi di emergenza senza problemi.
(gv)