Denis Wirtz, Vice Provost for Research alla Johns Hopkins University di Baltimore, illustra le dimensioni interdisciplinari e territoriali che caratterizzano la politica per la innovazione di una delle maggiori università statunitensi.
di Alessandro Ovi
Policy & Politics nella ricerca accademica
Il tema principale di tutte le discussioni riguardanti oggi diversi modelli di Policy & Politics nella ricerca accademica, è il confronto tra due estremi.
Da un lato la libertà degli scienziati e dei loro laboratori di proporre settori e progetti di ricerca. Il risultato è che aumenta l’entropia del sistema, come rileva Denis Wirtz, il quale ama fare riferimenti a concetti di questo tipo avendo una cultura di fisico.
Dall’altro lato, la definizione di un quadro strategico di riferimento in cui scienziati e laboratori debbono operare e in cui aumenta l’entalpia dello stato del sistema.
Negli Stati Uniti, dove pure viene sempre esaltato il grande valore della libertà di proposta per i singoli scienziati e per i laboratori ove operano, le proposte debbono fare i conti con il potere di finanziamento delle tante Istituzioni federali, statali o locali, pubbliche o private, cioè le Fondazioni, ciascuna con i suoi criteri di valutazione, che solo a volte sono dettati dall’alto.
In tutti i casi è diffusa la sensazione che non vi sia una grande forza di coordinamento da parte del vertice delle Università dove le ricerche vengono realizzate.
Parlando con Denis Wirtz, appare invece evidente che una capacità di coordinamento esiste e non è affatto debole.
Capacità di coordinamento
Personalità. La prima risorsa cui deve fare riferimento il soggetto in un sistema non rigorosamente strutturato è rappresentato dalle doti personali.
Basta qui ricordare alcuni di risultati più importanti della sua carriera di scienziato prima di passare al ruolo più direzionale cui oggi si dedica.
Wirtz ha scritto oltre 200 articoli pubblicati in primarie riviste scientifiche, tra cui “Science”, “Nature”, “Nature Cell Biology”, “Nature Methods”, “Cell Biology”, “Cancer” e via dicendo. Il suo lavoro a alla JHU è stato citato più di 13mila volte.
Dieci suoi studenti di dottorato e post doc sono in posizioni di ruolo presso le università di ricerca. Ha inoltre effettuato numerose presentazioni presso università e istituti di ricerca in tutto il mondo. Quindi, una forte personalità scientifica prima ancora che di direzione accademica.
Possibilità e capacità di osservazione e visione. Il VP for Research ha una ampia possibilità di vedere tutte le domande di finanziamento partite dai tanti scienziati della JHU e può sovrintendere a politiche, procedure e sistemi di informazione per ogni richiesta di fondi (grants). Al di là della conoscenza dei fatti , gli appartiene inoltre una forte capacità di indirizzo.
Pianificazione strategica. Il punto più importante per l’esercizio di pianificazione strategica è la presidenza del ROC (Research Oversight Committee).
Il Comitato è composto dai Dean delle varie aree di ricerca e da personaggi chiave della Università. In questa posizione Denis Wirtz ha la opportunità di pianificare in modo strategico la crescita della infrastruttura di ricerca dell’Università.
Wirtz presiede anche la High Performance Research Computing Facility (HPRCF) e la Johns Hopkins Neuroscience Initiative.
Anche una serie di programmi dell’Università, che vanno sotto il nome di Signature Initiatives, rappresentano degli interessanti punti di coordinamento. Nate nel 2014, queste Iniziative di coordinamento di attività complesse in settori quali la medicina di precisione, la scienza dell’apprendimento, il futuro delle città e la salute globale potranno sfruttare e rafforzare la competenza divisionale presente nella Università e creare soluzioni innovative e interdisciplinari per le questioni globali più critiche.
In particolare L’Iniziativa del XXI secolo (21CC) è un nuovo e coraggioso tentativo che riunisce la leadership civile di Baltimore e delle città più rivitalizzate del paese con i migliori ricercatori provenienti da tutta la JHU e dalle università di tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di affrontare le esigenze urgenti delle città del XXI secolo, che come Baltimore hanno dovuto affrontare rilevanti cambiamenti demografici ed economici. 21CC costituisce, a livello centrale, un punto di riferimento della conoscenza vitale e profondamente interdisciplinare delle città e della loro leadership civile.
Una delle aree strategiche fondamentali dell’Iniziativa è quella di rafforzare gli attuali punti di forza della JHU nella ricerca urbanistica, investendo in facoltà di alto profilo. L’università creerà anche un “quaderno” di ricercatori applicati altamente qualificati, i quali si dedicheranno esclusivamente al Centro di eccellenza che aiuterà più di 100 città americane a creare infrastrutture di dati altamente efficaci, per trasformare il modo in cui i governi della città operano.
21CC coinvolge più di 150 studiosi tratti da otto scuole diverse dell’area. La ricerca interdisciplinare, l’impegno con Baltimore e altre aree metropolitane per migliorare le condizioni di benessere e di vita di tutti i cittadini del XXI secolo costituiranno i segni distintivi di questa Iniziativa.
Supporto da parte del vertice della JHU. Un ruolo fondamentale e riconosciuto del presidente JHU è quello di stimolare e sostenere importanti progetti multidisciplinari e collaborativi di ricerca, sia con gli scienziati JHU, sia con le istituzioni di finanziamento a tutti i livelli.
Il sostegno istituzionale è anche presente nella valutazione dell’impatto di JHU R&D e dell’innovazione sulla situazione socioeconomica della area di Baltimora e del Maryland, che include la promozione della nuova imprenditoria.
Anche questo aspetto fa parte della Iniziativa del XXI secolo (21CC).
Iniziative incentivanti
Nell’attività del VP for Research è chiara un’attenzione su tre linee premiali o d’incentivazione a varie categorie di ricercatori caratterizzati da seri livelli di novità e interdisciplinarietà. Si tratta di 15 milioni di dollari in 3 anni.
Johns Hopkins Catalyst, https://research.jhu.edu/major-initiatives/catalyst-awards/
Discovery Awards, https://research.jhu.edu/major-initiatives/discovery-awards/
President’s Frontier Award, https://research.jhu.edu/major-initiatives/presidents-frontier-awards/