Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    TikTok citata in giudizio due volte in una settimana

    Una famiglia dell’Illinois ha citato in giudizio TikTok per la raccolta di dati personali di minori senza consenso; questa causa arriva pochi giorni dopo che uno studente universitario della California ha fatto causa all’azienda per il presunto invio dei suoi dati ai server in Cina.

    di Angela Chen

    Questa situazione si verifica mentre circolano notizie secondo cui l’azienda cancella i video politici e quelli delle persone con disabilità e il governo degli Stati Uniti sta esaminando se la piattaforma è una minaccia alla sicurezza nazionale.

    TikTok, di proprietà cinese, afferma che opera solo negli Stati Uniti e non collabora con il governo cinese, ma ciò non ha fermato i timori che TikTok possa essere usata per manipolare gli utenti americani e inviare le loro informazioni sensibili nelle mani del governo cinese.

    L’indagine sulla sicurezza nazionale, che è stata avviata dal Committee for Foreign Investment statunitense (CFIUS), continua ancora. Lo scenario peggiore è che il CFIUS possa impedire a TikTok di operare sul territorio degli Stati Uniti, il che appare molto improbabile, anche se tutte queste notizie poco lusinghiere potrebbero modificare la decisione.

    Ora, gli esperti ritengono che l’atteggiamento del CFIUS sarà più severo. L’esperto del CFIUS Harry Clark, dello studio legale Orrick, afferma che il comitato potrebbe concludere che TikTok e il suo proprietario cinese ByteDance non sono affidabili.

    I risultati potrebbero estendersi anche al di là di questo caso, aggiunge Claudia Biancotti, ricercatrice presso il Peterson Institute for International Economics. Se un tribunale accerta che TikTok nasconde regolarmente le sue attività di raccolta dei dati e invia informazioni alla Cina, ciò potrebbe essere utilizzato come prova nei futuri controlli dei pericoli per la sicurezza nazionale di altre società cinesi.

    Di sicuro, questa cattiva pubblicità influenzerà l’opinione pubblica su TikTok e darà il via a discussioni su come limitare il potere delle società tecnologiche straniere. TikTok è una cartina di tornasole per segnalare se il sogno originale di Internet – quello di connettere tutti – può sopravvivere o se la rete si dividerà lungo i confini nazionali.

    (rp)

    Related Posts
    Total
    0
    Share