La nuova Commissione europea è leader mondiale in termini di parità di genere e le missioni femminili sono tra le più importanti dal punto di vista del MIT Technology Review.
di Alessandro Ovi
La nuova Commissione europea è leader mondiale in termini di parità di genere (13 donne, 14 uomini) e, se si guarda alle missioni femminili, come reso pubblico dalla nuova presidentessa dell’EUC Ursula van der Leien, le donne sono alla guida delle più importanti missioni dal punto di vista di MIT Technology Review. Proprio una donna, per esempio, ha la maggior responsabilità nella promozione del digitale in Europa e nel controllo del monopolio dei giganti della rete.
Margrethe Vestager (Danimarca): Vicepresidente Esecutivo per l’Europa dell’era digitale e per la difesa della Concorrenza come pilastro della politica industriale,
Mariya Gabriel (Bulgaria) Ricerca sull’innovazione, Gioventù, Istruzione,
Iutta Urpilainen (FINLAND): Cooperazione internazionale, partenariati sostenibili e sviluppo
Ci concentriamo oggi sulla Vicepresidente Margrethe Vestager con una panoramica della missione che le è stata affidata.
Scrive Ursula a Margrethe: Come vicepresidente esecutivo, avrai una duplice funzione. Presiederai il gruppo dei commissari su un’Europa adatta all’era digitale. Inoltre, sarai responsabile del portafoglio della concorrenza. Mi aspetto che il Parlamento Europeo sia regolarmente informato, in particolare prima di grandi eventi e nelle fasi chiave dei negoziati internazionali. Mi aspetto che partecipi a tutti i negoziati politici con le altre istituzioni.
Dobbiamo garantire che la regolamentazione sia mirata, facile da rispettare e che non aggiunga oneri normativi inutili. Dobbiamo inviare un chiaro segnale ai cittadini che le nostre politiche e proposte forniscono e semplificano la vita delle persone e delle imprese.
Dovrete concentrarvi sull’applicazione e l’applicazione del diritto dell’UE nel vostro campo. È necessario fornire sostegno e orientamenti continui agli Stati membri in materia di attuazione ed essere pronti ad agire rapidamente in caso di violazione del diritto dell’UE. (Questo potere di coordinamento non piace affatto al presidente Trump).
La Commissione dovrebbe anche dare l’esempio: tutti gli eventi pubblici organizzati dalla Commissione dovrebbero mirare ad avere panel equilibrati per genere e con un’ampia gamma di prospettive da tutta Europa. Nel corso dei prossimi cinque anni, l’Europa dovrà concentrarsi sul mantenimento della leadership digitale, laddove l’abbiamo, recuperando il ritardo rispetto ad altri e anticipando il passaggio alle tecnologie di nuova generazione. Dobbiamo garantire che la via europea sia caratterizzata dal nostro approccio umano ed etico. Le nuove tecnologie non possono mai significare nuovi valori (anche questo a Trump non piace).
Nella ricerca della leadership digitale, dobbiamo concentrarci sul far funzionare meglio i mercati per i consumatori, le imprese e la società e sostenere l’industria per adattarsi alla globalizzazione.
La transizione digitale avrà un impatto su ogni aspetto della nostra economia e società. L’obiettivo sarà tuo compito sarà quello di garantire che l’Europa afferri pienamente il potenziale dell’era digitale e rafforzi la sua industria e la sua capacità di innovazione.
Sarà necessaria una nuova strategia a lungo termine per il futuro industriale dell’Europa, collaborando con il Vicepresidente esecutivo per l’ economia Si dovrebbe massimizzare il contributo degli investimenti nella ricerca e nell’innovazione nel sostenere i nostri obiettivi politici. Garantirete la fecondazione incrociata tra le industrie civili, della difesa e spaziali.
Co-guiderai il lavoro su una nuova strategia PMI ( Small, medium. , enterprises), collaborando con il Vicepresidente esecutivo per un’economia che funziona per le persone. Questo dovrebbe concentrarsi sul sostegno alle piccole imprese, agli imprenditori e alle start-up, in particolare riducendo gli oneri normativi e consentendo loro di sfruttare al meglio la digitalizzazione.
Nei primi 100 giorni del nostro mandato, coordinerai il lavoro su un approccio europeo all’intelligenza artificiale, comprese le sue implicazioni umane ed etiche.
Sarà importante il lavoro sull’aggiornamento delle nostre norme di responsabilità e sicurezza per piattaforme, servizi e prodotti digitali come parte di una nuova legge sui servizi digitali. Sara’ necessario lavorare sulla tassazione digitale per trovare un consenso a livello internazionale entro la fine del 2020 o per proporre una tassa europea equa (Trump ha subito dichiarato che I giganti digitali, puo ‘tassarli solo lui).
Il tuo compito nei prossimi cinque anni sarà garantire che la nostra politica e le nostre regole di concorrenza siano adeguate all’economia moderna, applicate con vigore e contribuiscano a una forte industria europea in patria e nel mondo.
La concorrenza avrà un ruolo importante nella nostra strategia industriale. Le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato dovrebbero sostenere ciò laddove vi sono carenze del mercato e la necessità di rafforzare le catene del valore. Inoltre, sarà necessario continuare a collaborare con gli Stati membri per trarre il massimo vantaggio da importanti progetti di comune interesse europeo.
(lo)