Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Alla ricerca delle origini del codice sorgente aperto

    Il movimento di software a codice sorgente aperto – in cui i programmatori condividono liberamente il rispettivo lavoro e collaborano alla realizzazione del prodotto finale – ha dato vita con successo a ogni tipo di prodotti: dai sistemi operativi ai programmi di editoria di fotografie. Ma c’è un problema.

    Qualche volta le componenti del codice sorgente aperto di un programma sono regolate da licenze contrastanti. Una causa da 3 miliardi di dollari intentata contro IBM, nel marzo 2003, dal produttore di software SCO Group – l’azienda sostiene che IBM ha utilizzato codice di proprietà di SCO per il progetto di software aperto Linux – è l’esempio più evidente dei potenziali pericoli. Ma una soluzione è alle porte. Black Duck Software, un’azienda di Chestnut Hill, in Massachusetts, ha prodotto un software che controlla i programmi a codice sorgente aperto, segnalando problemi di conflitti di licenze ed eventuali violazioni del copyright. Il programma di Black Duck confronta un nuovo pezzo di software a codice sorgente aperto a migliaia di altri programmi ben documentati dello stesso tipo, già esistenti. Se trova codici identici, lo può comunicare agli utenti, ai quali è necessario chiedere l’autorizzazione all’uso – o a chi bisogna pagare una tassa di concessione – prima che il nuovo codice venga diffuso. è un passaggio critico per evitare potenziali conflitti, dice Ted Schadler, un esperto del settore di Forrester Research.

    «è molto importante fare un inventario», egli sostiene. «La tecnologia di Black Duck ci dirà quale (codice) stiamo usando. è uno strumento efficace». Black Duck ha lanciato il suo software – finora il solo sistema di questo tipo, afferma il fondatore e CEO Doug Levin – nel gennaio del 2004. Se decollerà, il software potrà evitare che una diffusa conflittualità impedisca lo sviluppo del movimento open-source, togliendo alle aziende e ai consumatori un’alternativa a basso costo al software prodotto da Microsoft, Adobe e Oracle.

    Related Posts
    Total
    0
    Share