Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    BMW realizza una centrale elettrica fatta con le vecchie batterie per auto elettriche

    La casa automobilistica sta esplorando soluzioni per dare nuova vita alle batterie esaurite delle automobili elettriche.

    di Michael Reilly

    Con la rivoluzione delle auto elettriche forse a pochi anni di distanza, le case automobilistiche sono sottoposte a un incombente dilemma: che fare di tutte le batterie esaurite? Una risposta: convertirle in una centrale da connettere alla rete elettrica. https://electrek.co/2016/09/22/bmw-bosch-energy-storage-facility-built-from-batteries-from-over-100-electric-cars/

    A meno di assistere a una tanto agognata innovazione nella tecnologia delle batterie, è probabile che continueremo ad affidarci alle batterie agli ioni di litio per qualche tempo ancora; non che la cosa sia necessariamente negativa – nonostante i faticosi progressi in questa particolare tipologia, il prezzo delle batterie agli ioni di litio continua a scendere e potrebbe persino arrivare a un punto di svolta che permetterebbe alle vendite delle vetture elettriche di decollare.

    Come tutte le altre tipologie di batteria, però, anche quelle a ioni di litio tendono a deperire ed esaurirsi. L’attuale ritmo con cui degradano equivale a una vita utile di circa 8-10 anni per una vettura elettrica. Dopodiché, queste batterie non diventano inutili, ma la loro capacità declina al punto da compromettere rapidamente l’autonomia di una vettura.

    È per questo motivo che BMW si è dedicata a elaborare una soluzione per dare a queste batterie esaurite una seconda vita. Ha sperimentato, ad esempio, l’idea di prodotti simili alle Powerall di Tesla da destinare allo stoccaggio di energia presso le abitazioni private.

    Ora, la società sta mirando ancora più in alto. Unendo le batterie recuperate da 100 vetture, BMW ha appena ultimato un impianto di stoccaggio ad Amburgo, in Germania. Con una capacità di stoccaggio pari a 2.8 megawatt-ora e fino a due megawatt di energia disponibile con il semplice tocco di un pulsante, la centrale è perfetta per fornire alla rete una dose extra di energia durante i picchi di domanda.

    Se davvero le auto elettriche sono sul punto di diffondersi, l’ascesa di centrali elettriche ricavate dalle loro batterie esaurite potrebbe essere poco più distante.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share