Il risultato raggiunto dai due programmi di IA di Tencent segna un nuovo e importante passo avanti per la ricerca.
di Will Knight
Ricercatori del gigante cinese Tencent hanno pubblicato i risultati di due programmi di intelligenza artificiale capaci di battere l’IA “sleale” all’interno del famoso videogioco Starcraft.
TStarBot1 e TStarBot2, le IA sviluppate da Tencent, sono riuscite a battere l’IA di Starcraft, dotata di una visione sovrumana dell’intero gioco. Per riuscire a batterla, i programmi hanno optato per approcci particolarmente differenti; Il primo ha sfruttato un’avanzata tecnica di apprendimento approfondito, mentre il secondo ha seguito regole attentamente orchestrate. Nessuna delle due IA, però, sarebbe ancora capace di battere un giocatore umano esperto.
Giocator “Nessuno”: Starcraft rappresenta una nuova e importante sfida per i ricercatori di IA, per due ragioni ben precise. Anzitutto, è un gioco ampio e complesso. Inoltre, presenta un sistema di premiazione ritardata – difficilmente un programma è in grado di determinare se sta compiendo le operazioni giuste prima che abbia trascorso un certo tempo all’interno del gioco. Un semplice processo di apprendimento per errori, dunque, non basta per vincere.
Londra VS Shenzhen: DeepMind, la sussidiaria di Alphabet famosa per aver sviluppato AlphaGo, il programma di apprendimento per rinforzo che ha battuto giocatori umani a Go, sta lavorando anch’essa a programmi di IA per giocare a Starcraft. A differenza di Tencent, però, non ha ancora annunciato un risultato simile.
Niente più copie: Si vociferava che Tencent avesse dedicato un laboratorio alla riproduzione dei risultati conseguiti dalla rivale londinese. Eppure Tencent, responsabile della principale social app per dispositivi mobile, WeChat, ha investito pesantemente nella ricerca di sistemi per IA, al punto che i suoi ricercatori sembrano ormai capaci di tenere testa ai loro rivali.
(MO)