Se Donald Trump si tirerà indietro, facendo venir meno gli impegni presi dagli Stati Uniti, l’intero piano potrebbe fallire.
di Mike Orcutt
Il trattato per il cambiamento climatico riceverà i fondi richiesti?
La riduzione delle emissioni di gas serra per rientrare negli accordi presi a Parigi richiederà una rivoluzione tecnologica. È per questo motivo che oltre 20 paesi hanno formulato il piano conosciuto come Mission Innovation. Il piano mira a raddoppiare nei prossimi quattro anni gli sforzi nella ricerca e sviluppo di tecnologie per l’energia pulita.
Qualora Donald Trump dovesse decidere di fare marcia indietro sull’impegno degli Stati Uniti, però, l’intero piano potrebbe fallire.
La R&D globale in energie rinnovabili
I fondi investiti nella ricerca e sviluppo di fonti di energia rinnovabile sono oggi relativamente ridotti. Ogni anno, ad esempio, vengono investiti $170 miliardi nella ricerca e sviluppo di tecnologie per la vita (vedi grafico in alto a sinistra).
La R&D in energie rinnovabili nel 2015
I principali emettitori di gas serra sono fra i primi investitori nella ricerca di energie rinnovabili (vedi grafico in basso a sinistra).
I paesi impegnati nella Mission Innovation
Gli Stati Uniti dovrebbero contribuire con il maggiore incremento di investimenti in energie pulite, inclusa l’energia nucleare e tecnologie per la rete elettrica. Ammesso che non si ritirino prima, i fondi stanziati entro il 2021 potrebbero raggiungere i $30 miliardi (vedi grafico a destra).
(MO)