Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    La startup delle auto elettriche Faraday Future sta per fallire?

    La rivale autodidatta di Tesla Motors sta puntando tutto su una importante presentazione a gennaio, ma cominciano a girare voci che la società sia giunta al limite.

    di Michael Reilly

    La copertura mediatica può essere volubile, ma per Faraday Fytyre, una startup fondata dal miliardario cinese Jia Yueting, è rimasta sorprendentemente costante. Diversi pezzi approfonditi sulla società che prometteva di competere con Tesla Motors nel fiorente mercato delle auto elettriche accennano a una serie di pratiche commerciali discutibili e indicherebbero che la società sia sul punto di collassare prima ancora di aver venduto una singola auto.

    Come descritto in un pezzo di the Verge, la società starebbe tenendo nascosta la propria proprietà intellettuali all’interno di una società scudo, lontana dagli occhi di investitori e fornitori. Seppur sospetta, questa pratica non è necessariamente una prova schiacciante. Come rivelato da recenti indagini condotte sia di the Verge che di BuzzFeed, però, la società starebbe bruciando enormi quantità di denaro ed accumulando enormi debiti; allo stesso tempo, Jia starebbe dirottando parte dei suoi dipendenti su un progetto di auto a guida autonoma della sua società, LeEco. A detta di questi dipendenti, la vettura sarebbe tutt’altro che pronta.

    Eppure, la società continua a insistere pubblicamente che la sua prossima auto coglierà il mondo di sorpresa. Video promozionali indicano che la vettura sarà in grado di rivaleggiare con Ferrari e Tesla sul tracciato. I dirigenti della Faraday sostengono che monterà un sistema di batterie da 100-120 kilowatt – pari o superiore alla versione più potente montata sulle attuali Tesla. Le persone, infine, non possiederanno le auto, ma si abboneranno a un servizio che permetterà loro di ordinare un trasporto a guida autonoma ovunque lo chiederanno.

    Lo slogan pare l’incrocio fra uno Zipcar di altissima gamma, un servizio di ride-sharing ed una vettura a guida autonoma – i temi attualmente più in voga nell’industria dei trasporti personali, insomma.

    Il destino di Faraday Future sarà presto chiaro. La società conta di presentare la sua prima auto di serie a gennaio, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas. In occasione della passata edizione, la percezione da parte degli spettatori era stata tutt’altro che positiva –la prossima edizione dovrebbe essere quella propizia.

    Se tutto andrà bene, la società riuscirà ad avere un futuro. Altrimenti, potrebbe presto arrivare al termine della sua corsa. “Se non troveranno fondi dopo il CES, finiranno i soldi entro febbraio”, ha detto una fonte a the Verge.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share