Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Le ondate di caldo causate dal cambiamento climatico sono sempre più letali, per le popolazioni povere.

    Una ricerca sulle ondate di caldo estremo in India mostra come la disuguaglianza economica si sta già rivelando letale con il riscaldarsi del pianeta.

    di Michael Reilly

    È ormai un concetto ampiamente riconosciuto che il contenimento del riscaldamento globale entro 2 °C al di sopra delle temperature preindustriali potrebbe permetterci di alleviare gli effetti più gravi del cambiamento climatico. In India, però, un aumento di appena mezzo grado ha più che raddoppiato il rischio di decessi per il caldo.

    Uno studio pubblicato su Science Advances mostra come le temperature estive medie in India sono cresciute di 0.5 grado fra il 1960 e il 2009; questo innalzamento della temperatura avrebbe più che raddoppiato il rischio di morti a causa di ondate di caldo. Come descritto dagli autori, il loro lavoro è lontano dall’essere puramente teorico. Le ondate di caldo registrate nel 2010, 2013 e 2015 hanno provocato migliaia di morti in tutto il paese. Nel maggio del 2016, la città nord-occidentale di Jaisalmer è stata copita dall’ondata di caldo più forte mai registrata, mentre il mese scorso, in Pakistan, sono stati raggiunti i 53.5 °C – la temperatura più calda mai registrata sulla Terra nel mese di maggio.

    Se temperature simili dovessero arrivare in luoghi dove la maggior parte delle persone dispone di soluzioni per rinfrescarsi, magari, le cose non andrebbero così male. Intorno al 24 percento degli oltre 1.24 miliardi di persone che risiedono in India, però, vive con meno di $1.25 al giorno ed è spropositatamente colpita dal cambiamento climatico. Come se non bastasse, le cose non potranno che peggiorare: entro la fine del secolo, si prevede le temperature nel paese cresceranno di altri 2.5-5.5 °C.

    Lo studio comparso su Science Advances rappresenta solo uno dei modi in cui il cambiamento climatico sta inasprendo la disuguaglianza globale, e le previsioni per il futuro sono sempre peggiori. Coloro che non vengono uccise direttamente da una ondata di caldo estremo dovranno sopportare alcuni dei suoi effetti più tenui, come danni ai raccolti e alla produttivià economica complessiva.

    Le persone e i paesi più abbienti potranno adattarsi meglio. Alcuni di questi paesi, in particolare nel nord Europa, potrebbero persino beneficiare da queste condizioni (vedi “Hotter Days Will Drive Global Inequality”).

    In giro per il Mondo, però, la versione predominante ricorderà le vicende che l’India sta già attraversando. Un numero sempre maggiore di persone patirà le conseguenze del cambiamento climatico e, a meno che non vengano prese misure drastiche, non disporranno delle risorse necessarie per andare avanti.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share