La scoperta è stata effettuata a seguito di un confronto fra otto sistemi per il riconoscimento delle immagini da parte di un team del Georgia Institute of Technology .
di Karen Hao
Ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno scoperto che i migliori sistemi per il riconoscimento degli oggetti sono meno precisi nel rilevare pedoni con tonalità della pelle più scure.
Crash-test: I ricercatori hanno messo alla prova otto sistemi di riconoscimento delle immagini (ciascuno addestrato con un set di dati standard) utilizzando un’ampia raccolta di immagini raffiguranti pedoni. I pedoni erano suddivisi in due gruppi distinti in base alla tonalità della pelle secondo la scala cromatica Fitzpatrick.
Codici a colori: L’accuratezza dei sistemi nel rilevare il gruppo composto da individui con una carnagione più scura è risultata inferiore del 5%, persino controllando ora del giorno e possibili ostacoli visivi.
Il problema: A seguito di un’analisi approfondita, i ricercatori hanno determinato le cause del problema nella minore quantità di pedoni dalla carnagione scura fra le immagini utilizzate per la fase di addestramento e una enfasi insufficiente nel cercare di apprendere informazioni da quei casi. Questo possibile pregiudizio, secondo i ricercatori, potrebbe essere risolto sia correggendo il dataset che intervenendo sull’algoritmo.
(MO)